Nel corso degli anni Microsoft ha sviluppato vari metodi per permettere ai propri utenti di effettuare degli screenshot dello schermo o di alcune porzioni di esso.

Vediamo quali sono i metodi più veloci con l’uscita di Windows 10 Creators Update.

1° METODO
WINDOWS + PRT SCR o STAMP

Premete contemporaneamente i tasti WINDOWS + PRT SCR oppure STAMP (dipende dalle tastiere). Vedrete lo schermo di Windows diventare per un secondo nero. Questo sta a significare che lo schermo è stato acquisito. Troverete l’immagini di tutto lo schermo in formato .png nella cartella C:\Users\NOME_UTENTE\Pictures\Screenshots.

2° METODO
ALT + PRT SCR o STAMP

Premete assieme i tasti ALT + PRT SCR o STAMP. Con questa combinazione acquisirete SOLO la finestra o il programma in primo piano in quel momento.
La schermata verrà immagazzinata negli appunti e per visualizzarla dovrete incollarla in un qualsiasi programma grafico con CTRL + V (incolla)

3° METODO
WINDOWS + SHIFT + S

Questo metodo permette di fare uno screenshot di una porzione dello schermo definita dall’utente con un riquadro.
Appena premerete WINDOWS + SHIFT + S lo schermo verrà sbiadito al bianco e vedrete comparire una croce al posto del puntatore del mouse. Selezionate ora l’area di vostro interesse e rilasciate. Il riquadro selezionato verrà immagazzinato negli appunti. Per poterlo vedere e modificare dovrete incollarlo (CTRL + V) in un qualsiasi programma di grafica.

Ho omesso il metodo ‘classico’ che è quello di premere solo il tasto Prt-Scr o Stamp che salverà negli appunti tutto il contenuto dello schermo.

Ecco un piccolo riassunto in tabella.

Metodo Area catturata Perscorso di salvataggio
Print-Scr o Stamp Schermo intero Appunti
Windows-Print Scr o Stamp Schermo intero \Pictures\Screenshots
Alt-Print Scr o Stamp Finestra attiva Appunti
Windows-Shift-S Rettangolo Appunti

8 Commenti

  1. Grazie! Non avevo capito che avrei dovuto anticipare gli aggiornamenti futuri. Pensavo fosse stato implementato in Win10. Funziona ora!
    Ma non avevo letto bene l’articolo o l’hai aggiornato?! :D

  2. @Lorenzo Gasperoni che versione di Windows hai?
    Io ho la Creators Update 1703 – 15063.138.
    La vedi scrivendo winver in Cortana

  3. Il più utile, l’ultimo, Windows+Shift+S non funziona.
    Forse hai installato qualche cosa che te lo consente?

Rispondi