AxCrypt è un programma open source che permette di cifrare qualsiasi file ricorrendo all’algoritmo Rindajel.

E’ semplicissimo da istallare e usare. Dopo l’istallazione per usarlo è sufficiente fare clip con il pulsante destro sul file da criptare e il gioco è fatto.
Ovviamente  è necessario inserire una password a protezione dell’archivio.
La password scelta deve essere adeguatamente complessa: esistono infatti numerosi software che utilizzando attacchi brute force  o dictionary attack  sono in grado di scovare le password più semplici.
Il consiglio è quindi quello di scegliere una password che contenga lettere, numeri e magari anche qualche carattere speciale. Una password composta di sole lettere può considerata adeguata se lunga almeno 22 caratteri; una invece quale Y_u35tH9 (composta di soli 8 caratteri) è già sicura.

Cliccando su OK, i file selezionati verranno automaticamente cifrati, a ciascuno di essi verrà aggiunta l’estensione .axx ed attribuita l’icona propria di AxCrypt. A questo punto, il contenuto di ciascun file cifrato sarà consultabile unicamente da coloro che sono a conoscenza della password scelta in precedenza.
Per decifrare un file .axx è sufficiente fare doppio clic su di esso oppure scegliere il comando Decifrare contenuto nel menù contestuale (il menù che compare usando il tasto destro del mouse).

Il software è freeware ed è valido per Windows 95, Windows 98, Windows ME, Windows 2000, Windows NT, Windows XP.

SCARICA IL PROGRAMMA

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.