Criptare file in un click

AxCrypt è un programma open source che permette di cifrare qualsiasi file ricorrendo all’algoritmo Rindajel.

E’ semplicissimo da istallare e usare. Dopo l’istallazione per usarlo è sufficiente fare clip con il pulsante destro sul file da criptare e il gioco è fatto.
Ovviamente  è necessario inserire una password a protezione dell’archivio.
La password scelta deve essere adeguatamente complessa: esistono infatti numerosi software che utilizzando attacchi brute force  o dictionary attack  sono in grado di scovare le password più semplici.
Il consiglio è quindi quello di scegliere una password che contenga lettere, numeri e magari anche qualche carattere speciale. Una password composta di sole lettere può considerata adeguata se lunga almeno 22 caratteri; una invece quale Y_u35tH9 (composta di soli 8 caratteri) è già sicura.

Cliccando su OK, i file selezionati verranno automaticamente cifrati, a ciascuno di essi verrà aggiunta l’estensione .axx ed attribuita l’icona propria di AxCrypt. A questo punto, il contenuto di ciascun file cifrato sarà consultabile unicamente da coloro che sono a conoscenza della password scelta in precedenza.
Per decifrare un file .axx è sufficiente fare doppio clic su di esso oppure scegliere il comando Decifrare contenuto nel menù contestuale (il menù che compare usando il tasto destro del mouse).

Il software è freeware ed è valido per Windows 95, Windows 98, Windows ME, Windows 2000, Windows NT, Windows XP.

SCARICA IL PROGRAMMA

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.