CSV AdStats analizza i dati AdSense

Questo programma interessa solo a chi possiede un account AdSense e vuole fare delle analisi approfondite sui dati forniti da Google.

A differenza di quello che potrebbe sembrare guardando il logo del programma CSV AdStats è un programma davvero fenomenale e in più assolutamente gratuito.

Ma cosa fa esattamente?

CSV AdStats, lo si capisce anche dal nome stesso, analizza i dati CSV forniti da Google per creare grafici e dati statistici utilissimi per capire a fondo i movimenti di AdSense nel tempo.

Il programma una volta installato vi richiede di inserire login e password del vostro account AdSense e inizia a scaricare i CSV dal vostro account.
L’operazione è abbastanza lunga: dipende da quanto tempo utilizzate AdSense a da quanti canali / criteri avete impostato.

Una volta finito il download dei dati il programma crea un suo database per la generazione delle statistiche.

Le operazioni statistiche possibili sono davvero impressionanti.
Potrete vedere l’evoluzione di qualsiasi dato in qualsiasi arco temporale. Dal globale (dall’apertura dell’account a oggi) al giornaliero, al settimanale, al mensile…

CSV AdStats inoltre permette molto facilmente di calcolare il fatidico CPC (costo per click) che nelle statistiche AdSense non compare.

Tutti i grafici ottenuti possono essere facilmente esportati in molti formati grafici (png, gif, jpg….)

Nel grafico qui sotto ad esempio vedete l’evoluzione del CPM nell’arco di 6 anni

Come mostrato nella prossima figura potrete comodamente mettere a paragone nei grafici una miriade di valori (basterà selezionare ‘Multiple selection’

E’ possibile, inoltre, configurare il programma affinchè controlli ad intervalli regolare i vostri guadagni su AdSense (di default lo fa ogni 60 minuti) oppure decidere di farlo avviare alla partenza di Windows.

CSV AdStats è completamente gratuito ed è disponibile in inglese e francese. Lo potete scaricare da qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.