Cosa è l’OCR?
E’ un software che legge un documento cartaceo tramite scanner e lo trasforma in un file ( word o Txt) e quindi modificabile dall’utente.

E’ comodissimo se si ha un fax e ad esempio e si deve trasformarlo in un file da spedire, da modificare, senza bisogno quindi di doverlo riscrivere.[ad#ad-1]

Come si usa

1) Click  ” Scan”  (icona in alto a sinistra) per scegliere lo scanner
2) Attendere che venga scannerizzato il documento
3) Scegliere la lingua (icona in alto a destra)
4) Click “Start Ocr” ( a destra appare il doc: si controlla x modificare eventuali errori, quindi si clicca su icona al centro di “Word” o su “Save text” per salvare)

Necessita di Microsoft Net Framework istallato. 

:: SCARICA IL PROGRAMMA ::

23 Commenti

  1. Volevo usare questo ocr che trovo ottimo per le mie necessità anche sotto ubuntu. Qualcuno sa dirmi se si riesce a farlo girare in questo s.o. utilizzando wine?

  2. E’ abbastanza buono questo programma Freeocr
    ma proprio non riesco a installare il linguaggio italiano. Ho fatto il download dei files, li ho estratti con winrar ma poi non so se li ho messi al posto giusto. E’ comparsa nel menu’ a tendina la possibilità di scegliere il linguaggio italiano, ma al primo tentativo di acquisire testo è stato un disastro.

  3. scusate,ho un file scannerizzato in pdf,ma non riesco a selezionare parte del testo,mi dite come posso fare??con ocr me lo traduce in un mix tra italiano e spagnolo!!Un altra cosa conoscete qke programma che mi tenga il testo sempre in formato pdf ma che posso copiare/incollare le parti che mi interessano???Grazie