Installare Ubuntu 8.10 su Sony PS3

ubuntups3
PlayStation 3 offre la possibilità di installare al suo interno un sistema operativo Linux, senza eliminare quello proprietario (chiamato XMB). Questa possibilità è pienamente supportata dalla console, che mette a disposizione diversi tool per permetterci di avere un sistema operativo Linux installato e configurato per funzionare al meglio.

Vi serviranno le seguenti cose:

  • La ISO di Ubuntu 8.10, scaricabile da questo link (636MB).
  • Una chiavetta USB o una Memory Card leggibile da PlayStation 3 ( Memory Stick, SD, Compact Flash ) per fare il backup dei dati.
  • Tastiera e mouse USB, necessari per l’installazione e l’utilizzo del sistema operativo una volta installato.

– Preparazione della PS3:

  1. Effettuate un salvataggio di backup dei dati salvati e scaricati (nella chiavetta USB o memory card), andiamo nel menù “Impostazioni” -> “impostazioni del sistema” -> “utilità di backup” -> “effettua backup”.
  2. Dopo aver salvato i dati su un supporto di memorizzazione esterno, sempre nel menù “Impostazioni”, selezioniamo “Utilità di formattazione”.
  3. Selezioniamo di formattare il disco fisso e confermiamo la nostra selezione.
  4. Ora selezioniamo le impostazioni “Personalizzate” per la formattazione e nella schermata successiva selezioniamo “assegna 10GB di spazio all’altro sistema operativo”. Fatto ciò, il nostro disco verrà formattato ed i 10GB verranno resi disponibili per la nostra successiva installazione di Linux Ubuntu 8.10.

– Installazione del Boot Loader e di Ubuntu:

  1. Dal menù “Impostazioni” -> “impostazioni di sistema”, selezioniamo “Installa altro sistema operativo”. Con il CD di Ubuntu 8.10, ci troverà in automatico le informazioni per la creazione del boot loader confermando con “Avvia”.
  2. L’installazione del boot loader durerà circa 10 secondi, fatto ciò torniamo nel nostro menù “Impostazioni” -> “impostazioni di sistema” -> “Sistema predefinito” ed andremo a selezionare “Altro sistema operativo”; così facendo, ci verrà chiesto di “Uscire dal sistema PS3 corrente e avviare l’altro sistema operativo”; confermiamo con “Si” e la nostra console PS3 si riavvierà.
  3. Successivamente al riavvio, la nostra console partirà con la lettura del CD di Ubuntu 8.10 e ci farà trovare sul menù di “Boot”; qua possiamo tranquillamente premere invio e così, partirà l’installazione del nuovo sistema operativo.
    Dopo aver selezionato la lingua e layout della tastiera, ci verrà chiesto come partizionare il nostro HDD, non faremo altro che lasciare le impostazioni di default, lasciando al sistema operativo la selezione automatica del metodo di partizionamento. Ora potete procedere all’installazione di Ubuntu 8.10 sulla vostra console Sony PS3!

– Tornare al SO della PS3:

Per ritornare al SO XMB, riavviate Ubuntu e al KBoot prompt, digitate : “boot-game-os” e premete invio.

– Conclusioni:

L’ installazione di Ubuntu sulla vostra PS3 ha aspetti positivi e negativi.

Pro:
– Riconosce tutti i componenti hardware della console.
– Gira abbastanza velocemente.
– E’ facile da installare.

Contro:
– L’installazione è lunga, circa 40 minuti!
– Bisogna vare un televisore almeno HD Ready per utilizzare al meglio Ubuntu. Con un televisore normale si ha una risoluzione di 576×460, che non permette di visualizzare tutta la schermata di ubuntu sulla tv.

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
9 commenti a “Installare Ubuntu 8.10 su Sony PS3”

Ho regolarmente installato ubuntu 8.10 sulla mia ps3, ma non riesco in nessun modo a far funzionare il collegamento wi-fi.
Faccio partire l’utility, rilevo la mia rete, imposto la chiave wpa, vedo che l’accesso viene effettuato, ma poi non riesco a ottenere l’IP. Ho anche provato a configurare manualmente IP, gateway e dns, ma poi mi dice “collegato a 0%”.
Qualche suggerimento?
Ah, non riesco in nessun modo anche a modificare la risoluzione e la frequenza dello schermo!

Inviato da Pietro il 17 febbraio 2009 alle 11:59

mi associo .. ho il tuo stesso problema

Inviato da Fabrizio il 18 febbraio 2009 alle 16:32

mmmm… questo problema è veramente strano, anche se è una cosa che non ho testato perchè uso l’ethernet, che non dà problemi… se riesco a risolvere vi faccio sapere.

Inviato da genny soacella il 20 febbraio 2009 alle 14:56

Spero proprio che tu ci riesca, perchè io, con la poca confidenza che ho con linux, credo di essere arrivato al massimo delle mie capacità…. :-)

Inviato da Pietro il 20 febbraio 2009 alle 17:21

Anche a voi dopo aver installato tutto, se provi a vedere dei filmati a tutto schermo (sia con vlc che col riproduttore di filmati di default), si vede al rallentatore e con perdita di frames?
Io come televisore ho un plasma 42 pollici fuulhd.

Grazie

Inviato da Paolo il 28 febbraio 2009 alle 17:22

WPA:
I was able to get my PS3 up and running using WPA. However, during the initial installation I had to install without any wireless encryption (open network). I then set up the wireless using WPA in the network interface config file.
Some details here:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=263136

VIDEO RESOLUTION:
You can change the resolution by modifying the video mode id in the kboot config file. Check this out:
https://answers.launchpad.net/ubuntu/+question/15837

Now… if anyone can help me.
Is there any way to change the boot flag from Ubuntu without rebooting to the kboot prompt?
I’d like to be able to run a command that flips the boot flag such that the next reboot goes directly into XMB.

Thanks!

Inviato da Chris J il 8 marzo 2009 alle 02:31

ciao atutti, volevo seguire questa guida, ma vale anche per installare la 9.04 ???

rispondetemi per favore

grazie

Inviato da giupar93 il 30 maggio 2009 alle 11:07

Salve a tutti riguardo alla connessione wireless con ubuntu 8.10 io sn riuscito facendo connettia rete nascosta e poi inserendo ssid dopo di ke la tipologia di protezione la rileva da solo e quindi basta inserire la chiave di protezione.

Inviato da tecnico il 27 giugno 2009 alle 11:47

quando faccio formatta mi dice formattazione rapida o completa non mi chiede altro

Inviato da tommmy il 13 luglio 2010 alle 23:02
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.