I formati video che girano in Rete sono molti e spesso si ha la necessità di convertire filmati da un formato all’altro.

Esistono moltissimi programmi che permettono di encodare video in diversi formati: gratuiti e non.

Oggi vi presento Kirara Encoder un progetto open source per i sistemi Windows basato su librerie ffmpeg.
Questa lo rende compatibile con i più popolari formati video in circolazione come: avi, flv, mkv, mpeg, divx and xvid, H.263/264 e altri.

Uno dei punti di forza del programma è che oltre che ad essere gratuito non necessita di installazione: si scarica, si decomprime e si usa.

Una volta lanciato il programma vedrete una GUI semplice e bene fatta. Non spaventatevi se all’inizio vedete i menu in coreano, basterà selezionare language e scegliere english.

Per aggiungere un video basterà cliccare su Add o trascinare lo stesso all’interno della finestra del programma.
Un doppio click sul file vi permetterà di riprodurre lo stesso.

Il programma ha incorporato una miriade di presets per moltissimi dispositivi (la maggior parte dei cellulari e tablet in commercio).
Cliccando su presets potrete selezionare quello che vi interessa

Se invece il vostro obiettivo è quello di convertire il video in altri formati adatti ad esempio a media player o altro non dovete far altro che cliccare su  settings (in basso a destra)

A questo punto selezionate il formato in output che desiderate…

E ora non vi resta che decidere il tipo di codec video da utilizzare per l’encoding finale (in questo caso avevo selezionato AVI come formato d’uscita)

Ovviamente ogni codec è completamente configurabile: framerate, dimensioni, numero di passate, tipo di encoding audio, filtri aggiuntivi, sottotitoli e molto molto altro

Kirara in definitiva è un encoder molto potente che può essere usato dai meno esperti con pochi passaggi o dai più smanettoni con un’infinità di settaggi da selezionare.

Il programma è disponibile per tutte le versioni di Windows (da Xp a 8) sia a 32 che a 64 bit.

Potete scaricarlo gratuitamente da qui

2 Commenti