Pirati non più supportati?

Microsoft estende anche in Italia il servizio sperimentale Windows Genuine Advantage (WGA). Il programma aiuta gli utenti a verificare l’originalità del software Windows installato sul proprio PC e garantisce che gli utenti e le aziende che utilizzano software originale possano accedere a tutti i benefici che solo un software Windows autentico può dare: aggiornamenti, servizi, software e molto altro ancora.

Windows Genuine Advantage è stato lanciato lo scorso anno come programma pilota in alcuni paesi europei e asiatici con l’obiettivo di offrire agli utenti di Windows la garanzia di utilizzare un prodotto originale e, parallelamente, offrire servizi e funzionalità aggiuntive agli utenti di versioni originali.

Come funziona WGA?
A partire dal 7 febbraio, gli utenti che si collegano al Microsoft Download Center o a Windows Update, riceveranno un messaggio che li invita a verificare l’originalità del proprio software. Tutti coloro che desiderano aderire al servizio potranno accedere alla fase di convalida WGA:

Ai partecipanti verrà chiesto di scaricare sul proprio PC un “controllo ActiveX” che verificherà l’autenticità del sistema operativo installato sulla loro macchina. In caso di esito positivo, il controllo ActiveX memorizzerà sul PC un codice di controllo per future verifiche e consentirà agli utenti di effettuare il download richiesto.

Anche gli utenti che al termine del processo di convalida di WGA verificassero di essere in possesso di una versione non originale di Windows, potranno ricevere gli aggiornamenti critici di sicurezza, attraverso la funzionalità aggiornamenti automatici di Windows (ma quanto durerà ancora??). Non verrà invece consentito il download di applicazioni aggiuntive e di servizi riservati ai soli utenti di software autentico (es. Photostory3).

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.