Analizzare in modo grafico lo spazio occupato di un hard disk

TDP x-Ray è un tool freeware molto utile che permette in pochi e semplici passaggi di mostrare graficamente l’utilizzo dello spazio di un hard disk.

Quante volte vi è capitato di trovarvi con un disco quasi pieno e non capire quali files e directory erano i più pesanti?

Con TDP x-Ray avrete un rapido colpo d’occhio su come lo spazio del vostro disco sia occupato dalle varie directory o files.

Una volta lanciato il programma selezionate il disco, la partizione o il drive esterno che volete esaminare.

Il programma comincerà ad esaminare rapidamente tutti i files contenuti nel disco e contemporaneamente disegnerà il grafico di occupazione del disco.
Ad aree più ampie corrisponderanno directory e files più grandi.
Questa rappresentazione grafica vi aiuterà a capire quali sono i files che occupano più spazio sul disco

Passando su ciascuna area con il mouse avrete il nome della directory , il peso occupato sul disco e il numero dei files contenuti in essa.

Cliccando sull’area navigherete all’interno della  stessa e vi verrà mostrata la struttura della directory con i relativi dati.

In sintesi questo è un sistema di navigazione a livelli: più si clicca e più si scende nei dettagli.
Per tornare alla directory precedente è sufficiente cliccare sul pulsante UP posto a destra nella schermata del programma.

E’ possibile inoltre integrare TDP x-Ray direttamente nel menu contestuale di Windows dandovi così la possibilità ad esempio di esaminare la struttura di una determinata directory con un semplice pulsante destro -> x-Ray It!

Il programma è disponibile gratuitamente per i sistemi Windows e potete scaricarlo da qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.