WordPress, si sa, è ormai diventato lo standard de facto per i blogger e in generale per i siti dinamici.

Per aumentare e personalizzare a proprio piacimento le funzionalità del blog si tende sempre di più ad installare plugin ad hoc.

Ma questi plugin quanto influiscono sul tempo di caricamento e sul peso complessivo del nostro sito?

Google, da tempo ormai, predilige i siti veloci premiandoli con posizioni migliori nella SERP del motore di ricerca.

Esiste un plugin che permette di analizzare dettagliatamente le performance dei plugin installati nel nostro sito: si chiama P3 ed è stato sviluppato da GoDaddy.

Il suo utilizzo è davvero semplice. E’ possibile installare P3 direttamente dalla dashboard di WordPress cercando con la chiave di ricerca P3 e poi attivarlo.

Per installarlo manualmente invece recatevi sulla pagina ufficiale di download.
Una volta scaricato lo zip decomprimetelo e con il vostro programma preferito uplodate la directory p3-profiler in /wp-content/plugins/.

Finito l’upload recatevi sulla pagina di gestione dei plugin e attivate P3.

A questo punto andate sul menu Strumenti -> P3 Plugin Profiler e iniziate lo scan premendo Start Scan.

Il plugin inizierà a caricare dei post a caso del vostro sito e dopo qualche minuto vi presenterà i risultati

Nel mio caso ad esempio i 22 plugin installati occupano il 13,5% del tempo totale di caricamento del sito generando 10 query MySQL e impiegando 0,082 secondi per ogni visita.

Dal semplice menu a torta è possibile capire ad esempio quale plugin impiega più tempo a caricarsi e decidere quindi se lo stesso è davvero necessario al nostro sito e se vale la pena tenerlo.

Oltre ai risultati generali è possibile avere dettagli precisi sulle query generate e sui tempi di risposta grazie alle semplici timeline grafiche.

P3 è un ottimo plugin per i gestori di siti WordPress che vi permetterà di ottimizzare i tempi di risposta del vostro sito.

Qui trovate il plugin

 

1 commento