Analizzare le prestazioni del tuo sito con GTmetrix

“The Web should be fast”: il web dovrebbe essere veloce, lo dice Google e dovrebbe essere la regola che qualsiasi webmaster dovrebbe tenere sempre a mente.

La velocità di un sito web è fondamentale non solo per l’esperienza dei visitatori che vedranno caricare le pagine in modo veloce ma anche e soprattutto per i motori di ricerca che prediligono nei loro risultati i siti con maggior velocità di risposta.

GTmetrix è un tool gratuito via web che permette gratuitamente di avere un’analisi dettagliata della velocità di un determinato sito.
Ogni singolo aspetto della pagina viene analizzato e vengono mostrati i ‘colli di bottiglia’ permettendo così al gestore del sito di intervenire li dove c’è necessita.

Il sito utilizza come benchmark sia YSlow di Yahoo sia Page Speed di Google: due dei migliori test in circolazione per il calcolo delle prestazioni di un sito.

E’ possibile mettere a confronto diversi siti per rendersi conto delle differenze

Qui nella figura ho messo a confronto il mio sito con Repubblica e con sorpresa mi sono accorto che il sito di news più visitato in Italia risulta più lento del mio.

La comodità di questo servizio sta nel fatto che grazie all’analisi approfondita dei singoli elementi che compongono una singola pagina web potremo intervenire per velocizzare il caricamento della stessa.

Se volete fare qualche test e qualche comparazione eccovi il sito

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
1 commento a “Analizzare le prestazioni del tuo sito con GTmetrix”

in genere Google è più magnanimo dai test che ho fatto, sito interessante, grazie =) altrettanto interessante è vedere la differenza abissale che c’è tra i due se si imposta “google.it” XD in genere non c’è tutta questa distanza e la “D” di YSlow non sembra motivava…che ci sia qualche speculazione dietro? =P

Inviato da Cicciokun il 2 luglio 2011 alle 16:03
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.