Archimedes: il CAD gratuito e open source

Archimedes è un software di disegno tecnico dedicato all’architettura sviluppato da un gruppo di studenti di Scienze Informatiche con la collaborazione di architetti, sia studenti che professionisti. Il progetto fu inizialmente pensato nel giugno 2005, ma lo sviluppo iniziò solo nel marzo 2006.

La prima tappa del progetto fu quella di fornire un semplice strumento di disegno per architetti. A partire da questo, si sarebbe andati progressivamente verso il programma più  utilizzato attualmente in architettura.

Oltre a essere un software libero, Archimedes è sviluppato usando una tecnologia che promuove uno stretto e costante rapporto con gli architetti, garantendo chele loro necessità siano soddisfatte.

Nelle speranze del progetto c’è quello di divenire l’autoCAD opensource, ma oggettivamente al momento la qualità è lontana dalla perfezione.
Speriamo in bene…

Essendo sviluppato tutto in Java il programma è virtualmente compatibile con tutti i sistemi operativi che supportano Java: Linux, Windows, Mac OS

:: SCARICA IL PROGRAMMA ::

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
1 commento a “Archimedes: il CAD gratuito e open source”

Cerco di orientarmi nella scelta di un software CAD alternativo ad Autocad. Con l’apertura del nuovo studio di architettura cerco un prodotto stabile anche a pagamento ma che abbia costi più accessibili dell’LT tenuto in conto che mi servono due licenze. Sono in cerca di un consiglio.
Gtazie

Inviato da Giuseppe il 14 dicembre 2011 alle 22:07
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.