Calendario per Windows leggero e molto pratico

Chiunque utilizzi Windows e spesso deve controllare il calendario per appuntamenti sa benissimo che il calendario fornito in Windows oltre che scomodo non permette di fissare appuntamenti e reminders.

Per fare queste operazioni di solito ci si affida ad applicazioni di terzi come Outlook o Thunderbird.

Il calendario che vi presento oggi invece è completo di tutte le funzione e ha dalla sua un estrema leggerezza sia come richiesta di risorse che anche dal punto di vista estetico.

Prima di tutto l’applicazione è portabile e non richiede quindi installazione. Il calendario è completamente trasparente e grazie alla possibilità di customizzare colori e font si integra alla perfezione con il vostro desktop.

Una volta lanciato il calendario è possibile posizionarlo all’interno del desktop tenendo premuto il tasto SHIFT e col mouse cliccare e spostarsi sulle frecce di navigazione situate subito sotto il calendario.

Cliccando invece con il pulsante destro si accede al menu opzioni dove è possibile salvare la posizione desiderata in modo che al prossimo avvio del calendario lo ritroviate esattamente nel posto che desiderate.

Nelle opzioni c’è la possibilità di personalizzare quasi ogni aspetto del calendario: il primo giorno della settimana, il formato della data, il font e il colore di ogni singolo elemento, la spaziatura delle date etc etc

E’ possibile anche editare colori e formati dei tipi di reminders (compleanni, anniversari, appuntamenti, feste ….) e dei comodi tooltips che vi avvisano di un evento in corso.

Come potete vedere è possibile con un minimo di buon gusto e fantasia creare delle accoppiato calendario / sfondo scrivania davvero spettacolari.

Unico difetto del programma è l’impossibilità di sincronizzare gli avvenimenti registrati con i servizi online come Google Calendar ma non è detto che in futuro lo sviluppatore non decida di implementare anche questo tipo di funzionalità.

Il programma è completamente gratuito e compatibile con tutti i sistemi Windows sia 32 che 64 bit.

Potete scaricarlo da qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.