Cambiare il percorso del backup e della libreria di iTunes

Chiunque possiede un dispositivo Apple è tenuto a combattere con iTunes per sincronizzare ed effettuare backup del proprio iPad, iPhone o iPod.

Ogni volta che effettuiamo un backup una buona fetta di spazio nel nostro hard disk viene occupata inesorabilmente dai nostri documenti, dalle app e dalla musica.

A lungo andare i ripetuti backup, se non eliminati, rischiano di riempire il disco.

Se, come me, avete il disco partizionato in due con la partizione C riservata solo al sistema operativo potreste trovarvi con lo spazio disponibile ridotto all’osso.

Proprio per risolvere questo problema mi sono messo a combattere con iTunes per capire come spostare la sua directory di default (messa in C) su un altro disco.

Per prima individuiamo la cartella di iTunes di default: se non avete toccato nulla e se avete installato iTunes con le opzioni di default la directory dovrebbe trovarsi in questo percorso

C:\Users\NOME_UTENTE\Music\iTunes

Assicuriamoci di aver chiuso iTunes e una volta individuata la cartella iTunes spostiamola nella partizione o nel disco esterno che preferiamo (nel mio caso nella partizione D)

A questo punto facciamo partire iTunes tenendo premuto il tasto SHIFT.

Attenzione: è di vitale importanza tenere premuto il tasto SHIFT finchè iTunes non vi mostrerà questa schermata

Se la schermata non vi compare non avete premuto SHIFT e iTunes ricreerà una nuova directory nella posizione di default non risolvendo il problema.

Se avete fatto tutto nel modo corretto non vi resta che premere ‘Scegli una libreria…’ e selezionare la directory che avete precedentemente spostato.

A questo punto tutte le operazioni di backup e sincronizzazione successive verranno effettuate nella nuova directory permettendovi così di liberare spazio sulla partizione primaria C.

Per verificare che tutto sia ok potete aprire andare nelle preferenze di iTunes: Modifica -> Preferenze -> Avanzate

Come vedete ora la directory iTunes Media che contiene i backup e tutti i vostri media è nel disco D

Questa procedura è stata provata e testa su Windows 7. Sugli altri sistemi operativi Windows la posizione della directory di default di iTunes potrebbe variare.

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
3 commenti a “Cambiare il percorso del backup e della libreria di iTunes”

Senza lo shift, se si seleziona una nuova libreria, che fa itunes cancella quella in C o crea solo quella nuova diciamo in D ?
Altro dubbio: il backup che effettua itunes è singolo cioè ne tiene solo una copiao vengono creati vari backup (con che limite ?) ?

Inviato da Danilo il 28 novembre 2011 alle 16:38

Se non premi SHIFT iTunes ricrea la cartella nella posizione di default (in C e vuota).
Vengono creati N backup. Puoi gestirli dalle preferenze di iTunes in Modifica -> Preferenze -> Dispositivo

Inviato da MAMBRO il 28 novembre 2011 alle 16:45

Io veramente subito dopo l’installazione di itunes (10.5) dalle opzioni avanzate e senza lo shift ho inserito come preferenza la libreria in D (quella presente in C, la posso quindi cancellare ?).
Come backup ne vedo solo uno …. e gli altri N dove li ha messi (e come mai non sono visibili da itunes ?) ?

Inviato da Danilo il 28 novembre 2011 alle 17:21
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.