Cancellare files in modo definitivo dal vostro hard disk

La maggior parte delle persone che usano un computer credono che per eliminare un file basti spostare lo stesso nel cestino e poi svuotarlo.

In realtà ogni qual volta che eliminiamo un file non lo cancelliamo fisicamente dal disco ma eliminiamo solo i riferimenti ad esse contenuti nel sistema operativo.

I dati che compongono quel file quindi possono rimanere scritti in modo invariato e recuperati anche dopo molto tempo grazie a programmi specifici.

Se la nostra necessità è quella di cancellare file o cartelle in modo definitivo e sicuro dobbiamo rivolgerci ad applicazioni specifiche.

Oggi ve ne presento due entrambe gratuite e semplici da utilizzare.

ERASER

Il programma è consigliato a chi deve cancellare file o directory e non interi dischi. E’ open source ed è egregiamente sviluppato.

Eraser rende il processo di cancellazione definitiva davvero semplice: basta trascinare i files o le cartelle nella finestra del programma e rispondere sì alla richiesta di cancellazione

Inoltre il programma si integra perfettamente nei menu contestuali di Windows dando quindi la possibilità di cancellare i files semplicemente premendo col pulsante destro su di essi e selezionando la voce Eraser –> Pulisci.
I files da cancellare vengono sovrascritti con dati casuali in modo da impedirne il recupero successivo. E’ possibile selezionare diversi algoritimi di cancellazione da un minimo di 3 passaggi ad un massimo di 35 passaggi consecutivi (metodo Gutmann).
Comodo lo scheduler che permette di programmare pulizie in determinate ore o giorni prestabiliti dall’utente.

Funziona con  Windows XP (Service Pack 3), Windows Server 2003 (Service Pack 2), Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7 eWindows Server 2008 R2
Per Windows 98, ME, NT, 2000 deve essere utilizzata la versione più vecchia  5.7

Potete scaricare Eraser da qui

WIPEDISK

Questo secondo programma è consigliato invece a chi ha necessità di cancellare in modo definitivo interi hard disk. Pensate ad esempio di voler vendere il vostro portatile e di voler cancellare tutti i vostri dati in modo sicuro…

A differenza dell’altro programma WipeDisk è leggerissimo (pesa solo 290kb zippato) e non richiede nemmeno l’istallazione.
Possiede ben 14 metodi differenti di cancellazione del disco tra i quali anche gli standard US Navy, US Department of Defence, US Airforce e NATO.

L’utilizzo è ancora più banale: nella finestra principale selezionate il drive di cancellare, scegliete il metodo di eliminazione dei dati e date l’avvio al processo.

Ovviamente più il metodo di cancellazione richiesto è sicuro più tempo il programma impiegherà a distruggere i dati del vostro disco.

WipeDisk è disponibile anche in italiano ed è compatibile con Windows 2000 / 2003 / XP / Vista (sul mio 7 non ha dato problemi).

Potete scaricare WipeDisk da qui

E’ forse inutile ricordarvi di usare questi programmi con estrema cautela. Una volta eliminati i files in questo modo non sarà possibile recuperarli.

Buona cancellazione a tutti…

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.