Cancellare le directory vuote dal vostro hard disk con Remove Empty Directories

Remove Empty Directories è un piccolo programma gratuito che si occupa di analizzare il vostro disco alla ricerca di directory vuote o cartelle al cui interno ci siano dei file vuoti.

Questa operazione potrebbe sembrare superflua ai più ma basta pensare alla miriade di programmi che installiamo sui nostri pc per capire quante directory vengono create ad ogni installazione e ad ogni avvio di sistema.

RED (Remove Empty Directories) non richiede di essere installato, basta scaricarlo, decomprimerlo e lanciarlo.

Premendo il tasto Scan in basso a sinistra si avvierà l’analisi del disco o dello specifico percorso (path) da voi selezionato in alto.

Dopo qualche minuto vi verrà mostrata una lista dettagliata di tutte le cartelle che è possibile eliminare senza pericolo.

La legenda a destra del programma vi fornisce le informazioni sul tipo di directory (vuota, contenente spazzatura, nascosta, protetta etc etc)
I tre colori grigio, rosso e blu indicano rispettivamente che la cartella non verrà toccata, verrà cancellata o è protetta.

Una rapida analisi su tutto il mio disco C ha portato alla scoperta di 1738 directory vuote su 16172 presenti.

Una volta analizzate le directory che il programma ci elenca possiamo procedere alla loro cancellazione col il tasto Delete folders.

La cancellazione in realtà avviene con uno spostamento delle cartelle nel cestino.
Questo ci assicura che in caso di problemi possiamo ripristinare il tutto dal cestino stesso.

Nel tab Settings è possibile cambiare il metodo di cancellazione, selezionare le directory da non verificare o specificare le estensioni da ignorare.
E’ possibile inoltre integrare RED direttamente nel menu contestuale di Windows rendendo le operazioni di pulizia ancora più veloci.

Usate il programma con cautela e soprattutto non giocate con i settings senza sapere quello che fate

Se volete scaricare RED andate qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.