Cancellare l’hard disk in modo definitivo con DBAN

Formattare un hard disk in modo tradizionale non cancella in modo definitivo i dati contenuti in esso.

Poniamo ad esempio che dobbiamo vendere un portatile: come facciamo ad essere sicuri che i dati in esso contenuti siano cancellati in modo definitivo e non sia possibile recuperarli?

Esistono vari metodi per cancellare in modo sicuro i dati di un hard disk e DBAN è uno di questi.

DBAN è un’applicazione che si scarica in formato ISO e che quindi deve essere masterizzata su un CD o un DVD che permette il boot del nostro sistema direttamente da un sopporto esterno al nostro disco.

Dopo aver masterizzato la ISO con un qualsiasi programma di masterizzazione dovremo procedere al boot del sistema da CD (di solito basta premere F12 al boot del BIOS)

Dopo qualche secondo vi verrà mostrata la schermata iniziale del programma con le possibili scelte da effettuare

Premendo ENTER si fa partire il programma in modo interattivo

Verranno ora mostrati gli hard disk collegati al vostro computer. Con la barra spaziatrice selezionate l’hard disk che volete cancellare e poi F10 per iniziare il processo di cancellazione vero e proprio

Il processo ha inizio (e di solito è molto lento), sulla sinistra vi viene mostrata la % di avanzamento.
Il programma effettuerà 3 passaggi successivi di cancellazione quindi armatevi di pazienza e prendetevi due o tre caffè ;)

Ovviamente vi ricordo che il processo di cancellazione è irreversibile quindi state attenti a quello che fate e soprattutto non esiste un metodo sicuro al 100% di cancellazione totale dei dati… se non quello di fare a pezzettini il vostro hd.

Il programma funziona su sistemi Windows e Macintosh e potete scaricarlo da qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
2 commenti a “Cancellare l’hard disk in modo definitivo con DBAN”

cercavo dritte per poter scrivere una guida comprensibile per tutti-e su questo programma (che ho provato), letta la tua l’ho trovata semplicemente completa e l’ho riportata pari pari sul mio blog (solo la presentazione e mia) a questa pagina http://sauroweb.blogspot.com/2010/03/dban-per-cancellare-in-modo-definitivo.html
naturalmente citando e linkando la fonte.
Spero che non avrai problemi se la mantengo così, altrimenti fammi sapere e provvederò a rimuoverla e proverò a fare un qualcosa di simile a mie parole.
Ciao Sauro

Inviato da Sauro il 19 marzo 2010 alle 17:34

Salve.
grazie per la guida mi è stata moolto utile ma prima di cimmentarmi e formattare ho un unico dubbio. Io voglio formattare il mio hdd interno da ntfs a fat32. Con dban si può fare o devo trovare altri programmi?

Inviato da Mauro il 12 aprile 2013 alle 22:06
Lascia un commento

Connect with Facebook


sei × 1 =