Catalogare il contenuto dei vostri dischi e di tutti i supporti rimovibili

L’abbassamento dei prezzi degli hard disk e di tutti i dispositivi rimovibili ha fatto si che quasi tutti ormai hanno a disposizioni diversi supporti per archiviare i files che non vogliamo perdere.

Basti pensare a tutte le immagini che scattiamo con le nostre macchine digitali oppure alla collezione di film e di musica che ogni mese cresce inesorabilmente.
Si tende quindi sempre di più ad archiviare i nostri files su dispositivi esterni e a volte anche su FTP remoti.

Il problema però è poi la ricerca dei nostri files. Dove è quella famosa foto che ho scattato 6 mesi fa? In quale disco o DVD l’ho copiata?

Per dare una mano a tutti noi e per rendere le ricerche immediate c’è questo comodissimo programma: Disk Explorer Professional.
Il programma è stato reso da poco gratuito ed è disponibile anche in italiano.

Lo scopo dell’applicazione è quella di catalogare CD, DVD, floppy, dischi ZIP, dischi removibili, dischi di rete e anche server FTP in Internet.

L’intera struttura di ogni singolo volume viene catalogata in un database che può essere consultato in qualsiasi momento dal programma.

L’applicazione possiede dei comodi filtri per far includere solo alcuni tipi di files nel vostro DB. Ad esempio se fossimo interessati solo alle immagini potremo tranquillamente specificare i tipi di files che Disk Explorer dovrà indicizzare. Nel caso dei brani musicali il programma interpreterà automaticamente il nome del brano, del disco e dell’autore lavorando senza problemi su formati come MP3, WMA, OGG, FLAC, WAV o VQF.

Per le immagini vengono interpretati più di 40 formati differenti (JPG, GIF, TIF, PNG, BMP, PCX, CDR etc.).

Ovviamente è possibile personalizzare i filtri o crearne di nuovi in base alle proprie necessità.

Le ricerche dei files ovviamente potrà avvenire senza che la risorsa sia disponibile al momento e potranno essere specificati vari metodi di ricerca (wildcards, espressioni regolari, data dei files, attributi del file, commenti, etc etc).

E’  possibile creare diversi database per diverse categorie oppure farne uno solo che racchiude tutto. Al crescere del db crescerà solo il tempo di ricerca e non il carico del vostro processore.

Ecco una semplice ricerca con la parola ‘foto’

Come vedete è possibile definire la ricerca in svariati modi e alla fine è anche possibile esportare il risultato della stessa in un file .txt.

In definitiva Disk Explorer Professional è un ottimo strumento gratuito per coloro che hanno bisogno di indicizzare i propri documenti e vogliono tenere tutto sotto controllo in un comodo database ricercabile.

Il programma è compatibile col sistema Windows ed è disponibile anche in italiano (scaricate prima il programma completo in inglese e poi il file di traduzione in italiano)

Potete scaricarlo da qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.