Centinaia di suoni e effetti audio gratuiti su Freesound

Chiunque lavori con l’audio ma anche con il video sa benissimo che aggiungere degli effetti audio ai propri lavori dà sempre un tocco di professionalità in più.

In Rete si trovano molti siti che offrono il download di effetti sonori ma sempre più spesso richiedono il pagamento di un abbonamento per poterne usufruire.

Freesound è un progetto collaborativo aperto a tutti che permette il download di effetti e suoni in modo del tutto gratuito.

E’ necessario solo registrarsi (in modo gratuito) per poter far parte della community e poter quindi scaricare o contribuire alla crescita del database.

Tutti i suoni presenti nel sito sono distribuiti secondo 3 licenze creative commons che sono:

Quindi prestate attenzione al tipo di lavoro che dovete effettuare per poter scegliere la licenza corretta che fa al vostro caso.

La ricerca del sito è il suo vero punto di forza.
Basta inserire la chiave di ricerca per capire la precisione e l’ordine estremo dei risultati che si ottengono.

Vengono mostrati e possono essere raggruppati per: tipo di licenza, tipo di file, frequenza di campionamento, canali audio.

Ogni singolo file viene mostrato con la sua forma d’onda ed è possibile sentire al volo il preview dello stesso con il comodo pulsante play.
Valutazione degli utenti e informazioni sull’uploder e sul numero dei download totali sono mostrati alla destra.

I formati audio supportati sono: mp3, flac, ogg vorbis , aiff/wav

Insomma a mio avviso freesound.org è attualmente il miglior sito per la ricerca e il download di suoni e effetti disponibile in Rete.

Trovate freesound.org qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.