Commodore 64 ecco il ritorno ufficiale

Come preannunciato qualche tempo fa Commodore USA ha appena svelato la nuova linea di Commodore 64 disponibili ora in pre-ordine per tutto il mondo.

Per coloro che non erano al corrente del progetto vi avviso subito che non è un remake del vecchio Commodore 64 ma un vero e proprio PC che ha la forma del glorioso 64 (l’home computer più venduto di tutti i tempi)

Questa è una versione ‘modernizzata’ del vecchio 64. L’aspetto esteriore è praticamente identico al mitico C64.

All’interno invece troviamo un cuore moderno a tutti gli effetti: una CPU Intel dual-core Atom 525, una scheda video Nvidia Ion2, dai 2 ai 4Gb di memoria DDR3, un disco ottico e tanto altro.

Se invece siamo dei veri nostalgici possiamo decidere al boot del sistema di partire in modalità emulazione trovandoci di fronte la classica schermata del Commodore 64 che ci dà la possibilità di giocare a qualsiasi gioco prodotto per questo vecchio gioiellino.

Il prodotto viene venduto con Ubuntu 10.04 LTS su disco pronto per l’installazione ma ovviamente nessuno vi impedisce di installare una qualsiasi versione di Windows.

I prezzi e i modelli variano da 250 dollari per il solo chassis + un card reader ai 895 dollari per il modello C64X Ultimate.

Ecco una piccola tabella comparativa

Insomma un computer per quei geek che non vogliono dimenticare il passato senza rinunciare ad avere un pc decente tra le mani.

Sul sito troverete anche delle versioni ‘revamped’ del VIC20 e del mitico AMIGA.

Se volete fare un tuffo nel passato basta andare sul sito di Commodore USA

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
1 commento a “Commodore 64 ecco il ritorno ufficiale”

Stai già per buttate il Mac ?

Inviato da DesMM il 6 aprile 2011 alle 14:58
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.