Controllare il volume con la rotellina del mouse con Volumouse

Chi lavora al pc molte ore al giorno e ascolta musica si trova spesso a dover intervenire sul livello del volume per le diverse esigenze che si presentano durante l’attività lavorativa.

Qualche anno fa presentai una piccola applicazione (a mio avviso la migliore di questo genere) che permetteva di controllare il livello sonoro del sistema con la rotellina del mouse.
WheelsOfVolume, così si chiamava quell’applicazione, era però compatibile con i sistemi Windows fino a Xp e non con i più moderni Vista e 7.
Chi volesse scaricarla perchè ancora utilizza Xp la trova qui

Volumouse invece è un’altra applicazione sviluppata dalla NirSoft che controlla il livello del volume con diverse combinazioni di mouse e tastiera.

A differenza dell’altra applicazione Volumouse è funzionante su tutte le versioni di Windows escluso il 95.

Il programma è disponibile in versione standalone (zip) o con installer.

Una volta lanciato l’eseguibile dovremo solo settare come Volumouse viene attivato.

L

Ad esempio possiamo decidere che la pressione del tasto ALT + il movimento della rotellina agisca sul volume, oppure la rotellina funzioni solo quando un programma audio è in primo piano (windows media player, VLC, iTunes o altri) o semplicemente quando il mouse è posizione negli angoli dello schermo.

Decisa l’azione si passa a decidere su quali componenti e canali agire. Canale destro, sinistro o entrambi oppure decidere di agire solo sul componente Lettore CD.

Con gli steps invece si setta di quanto vogliamo alzare o abbassare il volume con un solo ‘giro’ di rotellina (io ho settato a 5000).

I settaggi possibili sono molti ma con un po’ di pratica dopo qualche minuto si padroneggia tranquillamente l’intera applicazione.

Potete scaricare il programma da qui. Disponibile anche la versione 64bit

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.