Una delle funzioni meno conosciute di VLC è la possibilità di convertire e di rippare qualsiasi media supportato dal player.

La maggior parte degli utenti usano VLC come player universale non sapendo che è possibile usare lo stesso anche per convertire video in diversi formati.

Vediamo come fare,

Per prima cosa assicuratevi di disporre dell’ultima versione disponibile di VLC. Verificate sul sito la disponibilità di versioni aggiornate.

Aprite a questo punto VLC e andate sul menu Media -> Converti / Salva oppure più semplicemente premete CTRL + R

A questo punto selezionate il video che volete convertire con il pulsante Aggiungi…

e premete Converti / Salva

A questo punto dovrete dare un nome e una posizione al file convertito nel campo Destinazione

Ora potete scegliere tra i profili predefiniti: H264, Theora, Vorbis, DIVX etc etc oppure modificare gli stessi con il pulsante di modifica (cacciavite e chiave inglese)

Se volete invece creare un profilo ex novo con le vostre impostazioni personalizzate premete il terzo pulsante e settate i parametri a vostro piacimento

In questo caso (profilo personalizzato) potrete scegliere tutte le opzioni del caso per quanto riguarda: Incapsulazione (il tipo di contenitore video che preferite mpeg, ogg, mp4, avi etc etc), Codifica Video, Codifica Audio ed eventuali sottotitoli da inserire nel video

Alla fine dei settaggi premete Avvia e VLC inizierà a convertire il file nel formato richiesto: impiegherà del tempo a seconda della lunghezza e della complessità del video.
L’avanzamento della conversione verrà segnalata dall’avanzamento della barra  del player.

Prima di ottenere dei buoni risultati con le impostazioni personalizzate dovrete fare diverse prove.
Se  invece volete andare sul sicuro usate i preset del programma.

Vi ricordo che VLC è disponibili per tutti i sistemi operativi e potete scaricarlo gratuitamente da qui

4 Commenti

  1. Con Linux risolvi con una semplice wget. Con Windows prg non me ne vengono in mente. Potresti provare con cygwin (riga di comando Linux sotto Windows)

  2. So che sono offtopic!! Ma ho bisogno di te, visto che pubblichi sempre applicazioni e tip interessanti, sto cercando un programma anche da riga di comando che lancio e mi dice se una pagina web è raggiungibile e se questa non lo è mi permetta di lanciare una applicazione od un comando. Hai mai avuto questa esigenza?

  3. Ottima guida, tra l’altro dettagliata con tanto d’immagini che non fa assolutamente male!… complimenti!.

    Mi assosio a “jenova” sempre utillizato ma mai per convertire i vedeo!.