Convertire video e audio in qualsiasi formato con Free Media Converter

In rete ci sono moltissimi programmi che si occupano di convertire in vari formati audio e video. Molto spesso però o sono a pagamento oppure hanno delle limitazioni pesanti che ne limitano l’utilizzo.

Free Media Converter è un ottimo convertitore video audio del tutto gratuito che riesce a gestire e convertire una miriade di formati differenti in modo veloce.

L’unico difetto del programma è che nell’installazione se non si sta attenti si rischia di installare anche la fastidiosa toolbar Babylon.
Vediamo come evitarlo.

Una volta lanciato l’installer lo stesso procederà al download di InstallManager Setup che dopo le domande di rito (directory di installazione etc etc) vi presenterà la seguente schermata.

Qui fate attenzione a deselezionare i tre box in alto ma soprattutto cliccate su RIFIUTA per evitare l’installazione di Babylon.
Alcuni antivirus come Avira rilevano da soli la ‘minaccia’ e impediscono l’accesso al file (quindi se avete Avira non vedrete comparire la seguente schermata).

Ora che abbiamo installato il programma vediamo com’è fatta l’interfaccia grafica.

I 4 semplici passaggi mostrati nella schermata iniziale spiegano con chiarezza i primi passi da fare.

1 – Cliccando in basso sui profili potrete scegliere il tipo di formato di output nel quale verranno convertiti i files.

2 – Qui potrete scegliere se caricare un file dal vostro disco, caricare e convertire un DVD (anche protetto), effettuare il download di un video dalla rete oppure utilizzare un dispositivo di input come una webcam

3 – Con il terzo passaggio potrete accedere alle funzioni di editing e di taglio del file

4 – A questo punto non vi resta che iniziare la conversione vera e propria.

I file gestiti in INPUT sono davvero tanti ve ne segnalo solo alcuni: MP4 (MPEG-4, H.264), AVI (xVid, DivX), MKV, ASF, VOB, MPG, WMV, MP2, FLV, SWF, MOV, MP3, AIFF, AMR, AU, FLAC, AAC, AC3, M4V, WAV, WMA, MP2, OGG etc.etc.

Altrettanto sono i formati video disponibili per la conversione in OUTPUT: MPEG-4, H.264/MPEG-4 AVC, DivX, XviD, AVI, MOV, M4V, MPEG-1, MPEG-2, 3GP, 3GPP, ASF, FLV, SWF, VOB, WMV, MKV, DV, Super VCD, VCD , DVD e HD video.
Ecco invece i i formati audio supportati: MP3, OGG, WAV, AAC, FLAC, M4A, MP2, AC3, AIFF, AMR, WMA.

Nel menu profili sono presenti decine di preset pronti all’uso per qualsiasi tipo di dispositivo (dalla Xbox alla PS, dai cellulari ai video HD etc etc)

Molto comodo anche il downloader integrato che permette di scaricare direttamente dal programma i video presenti in rete su siti come  YouTube, Hulu, Facebook, Google Video etc. etc.

In definitiva Free Media Converter è un ottimo programma che nonostante sia gratuito permette di effettuare conversioni e modifiche in modo rapido e veloce.

E’ disponibile per Windows Xp, Vista e 7.

Se volete provarlo  non vi resta che scaricarlo da qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.