DriverBackup: copia e ripristino di tutti i drivers del vostro pc

drvbkp

Dopo mesi di intenso lavoro il vostro pc con Windows improvvisamente decide di cominciare a dare i numeri e l’unica soluzione che vedete all’orizzonte è quella di formattare tutto e reiniziare da capo.

Al solo pensiero di dover reinstallare tutti i drivers vi prende l’ansia e desistete tenendovi il pc che funziona al rallentatore.

Se aveste usato DriverBackup molto probabilmente questa paura non l’avreste nemmeno provata.

Cos’è DriverBackup?
DriverBackup! è un tool gratuito che permette di effettuare il backup e successivo ripristino dei drivers di dispositivo installati nel proprio computer.

Il tutto, è completamente automatico ed evita la fatica di dover utilizzare CD-ROM, Floppy-Disk o di dover scaricare il driver da Internet.

EFFETTUARE IL BACKUP
Nella schermata principale del programma compaiono tutti i dispositivi installati sul computer locale, ordinati per classe di appartenenza.

Normalmente vengono visualizzati tutti i dispositivi, ma è possibile filtrare la lista impostando una classe di produttori specifica o agendo sui pulsanti “Piena portabilità” e “Firma digitale”.

Per selezionare una classe di produttori è sufficiente fare clic su uno dei tre pulsanti posti al di sopra della lista.

-Tutti:  Visualizza tutte le periferiche

-OEM: Visualizza le periferiche con drivers prodotti da Microsoft e incluse in Windows

-Terze Parti: Visualizza le periferiche con drivers prodotti da terzi.

I due pulsanti a destra filtrano rispettivamente le periferiche pienamente compatibili al Backup e al Ripristino, che non presentano problemi (es: files non trovati), e le periferiche dotate di firma digitale WHQL, certificate da Microsoft.
 
A questo punto e sufficiente selezionare i dispositivi a cui si è interessati e successivamente premere il pulsante “Backup”.

Nella finestra che compare selezionare una directory in cui verranno copiati i files tramite il pulsante “Sfoglia”. Si consiglia di scegliere una directory vuota.

RIPRISTINARE UN BACKUP
Nella schermata principale del programma selezionare la modalità “Ripristino” premendo il pulsante omonimo.
Aprire quindi un files contenente le informazioni su un backup,tramite il pulsante “Apri file backup”, file normalmente generato dopo l’operazione di salvataggio con estensione “.bki”.

Tutti i drivers salvati vengono controllati, per verificare la presenza di tutti i files necessari, e successivamente visualizzati nella consueta lista al centro della schermata. Le modalità di visualizzazione e filtraggio sono identiche alla modalità “Backup”.

Selezionare i dispositivi a cui si è interessati e premere il pulsante “Ripristina”.

Nella schermata che compare selezionare, tramite il pulsante “Sfoglia”, una directory stabile in cui verranno copiati i files, in attesa di essere utilizzati da un dispositivo. Windows vede i drivers installati come facenti parte del suo set e, ogniqualvolta un nuovo dispositivo richiede di essere installato, il sistema cerca un driver compatibile nella directory scelta precedentemente. Per questo è importante non eliminare accidentalmente i files.

Premendo il pulsante “Ripristina” in basso, DriverBackup! installerà i drivers selezionati nel computer.

Il programma è leggerissimo, non ha bisogno di installazione ed è disponibile anche in italiano

:: SCARICA IL PROGRAMMA ::

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.