eizo

L’avvento dei monitor LCD ha risolto molti problemi di spazio ma soprattutto ha ‘salvato’ la vista a molti utenti che usano il pc molte ore al giorno.

Uno dei problemi più comuni dei monitor LCD è che spesso non rendono in modo preciso i colori e spesso vanno calibrati ad hoc.
Quasi tutti i produttori di LCD forniscono assieme al loro prodotto dei programmi per la corretta calibrazione del monitor.
Il problema è che ogni casa produttrice fa il suo con le sue determinate caratteristiche.

EizoTest è un programma di calibrazione monitor sviluppato da Eizo, una delle migliori case produttrice di monitor.
Attraverso queto programma (molto leggero: 540Kb) è possibile eseguire i test fondamentali per una corretta calibrazione sia dei colori che della geometria del monitor.

Il programma esegue i seguenti test:

Autoadjust Test
Basic colors test
Moare test
Gemoetry test
Brightness, contrast, homogenity
Convergence test
Speed test
Sharpness test

Ad ogni singolo passaggio l’utente puo e deve regolare finemente le impostazioni del monitor affinchè i risultati visivi siano il più vicino possibile a quello che viene presentato a schermo.
Il programma è portabile, non necessita di installazione ed è disponibile per Windows 98,  2000,  XP, Vista e MacOSX
Il suo essere multipiattaforma lo rende in un certo senso un test di riferimento indipendente a cui affidarsi senza paure

:: SCARICA IL PROGRAMMA ::

3 Commenti

  1. Il programma è davvero preciso in tutte le sue parti, ma non riesco a capire come riesco a regolare grossolanamente il monitor, nel senso non ho un punto di riferimento a cui fare riferimento appunto.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.