Firefox è lento ad avviarsi? Forse dipende dagli add-on

Firefox è sicuramente uno dei browser più amati dai navigatori ma spesso soffre di eccessiva lentezza soprattutto all’avvio a freddo (al primo avvio del browser).

La possibilità di personalizzare il browser con numerosi add-on non fa altro che peggiorare le prestazioni velocistiche in avvio.

Gli sviluppatori Mozilla hanno calcolato che in media ogni add-on aggiunto al browser aumenti il tempo di lancio di Firefox di circa il 10%.
Quindi a spanne se installiamo 10 add-on raddoppieremo il tempo di avvio di Firefox.

Mozilla consapevole di questo collo di bottiglia ha deciso di pubblicare una lista con gli add-on più usati e soprattutto di quelli che rallentano di più l’avvio del browser.

Alcune soluzioni studiate dal team di sviluppo di Mozilla potrebbero essere quella di prevenire l’auto installazione di alcune toolbar (soprattutto quelle dei programmi di sicurezza del sistema). L’utente dovrebbe autorizzare sempre l’installazione di un qualsiasi add-on.
Un’altra via potrebbe essere quella di avvertire l’utente che sta installando un add-on che rallenta l’avvio del browser. Questa politica verrebbe applicata a tutti quei plugin che superano la soglia del 25% di rallentamento.

Passiamo ora alla classifica delle ‘lumache’.

Lo stra-usatissimo FireBug è purtroppo in prima posizione con una degrado di prestazioni di avvio del 74%!!

La prossima volta che state per installare un qualsiasi componente aggiuntivo di Firefox pensateci due volte :)

Potete scorrere la classifica dei 50 componenti aggiuntivi più ‘lenti’ qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.