Cosa è l’OCR?
E’ un software che legge un documento cartaceo tramite scanner e lo trasforma in un file ( word o Txt) e quindi modificabile dall’utente.

E’ comodissimo se si ha un fax e ad esempio e si deve trasformarlo in un file da spedire, da modificare, senza bisogno quindi di doverlo riscrivere.[ad#ad-1]

Come si usa

1) Click  ” Scan”  (icona in alto a sinistra) per scegliere lo scanner
2) Attendere che venga scannerizzato il documento
3) Scegliere la lingua (icona in alto a destra)
4) Click “Start Ocr” ( a destra appare il doc: si controlla x modificare eventuali errori, quindi si clicca su icona al centro di “Word” o su “Save text” per salvare)

Necessita di Microsoft Net Framework istallato. 

:: SCARICA IL PROGRAMMA ::

23 Commenti

  1. Ciao!

    L’ho usato qualche giorno fa, e mi pare che la lingua dell’interfaccia (del programma)non si possa cambiare. Puoi solo cambiare (devi farlo) quella di scansione, altrimenti non riconosce il testo in italiano e non è in grado di scansionarlo a dovere.
    Per max info, guarda qua:

    http://www.programmifree.com/guida-freeocr.htm

  2. Salve!Ho scaricato free ocr ma non riesco a farlo funzionare bene perchè è in inglese…come si cambia la lingua?

  3. Salve!Ho scaricato free ocr ma non riesco a farlo funzionare bene perchè è in inglese…come si cambia la lingua?

  4. ciao a tutti,qui trovate un programma freeware con la possibilità di analizzare immagini a gruppi utilizzando tessenet2 che wrappa tesseract e genra file txt dal risultato,

  5. La tua domanda non è assolutamente banale, anzi!
    Ma secondo me, la soluzione del problema con un Ocr (programma di riconoscimento testo) è la più lunga. Ti conviene, piuttosto, procurarti un programma in grado di editare i file pdf, che ti permette di agire direttamente sul tuo file, come fosse un .doc di Word o, in alternativa, di esportarlo in formato .doc o .rtf o .txt, per poterlo gestire direttamente da Word.

    Mi sono stato spiegato?

  6. Spero non sia una domanda banale.. Ho un file in pdf che è stato creato scannarizzando un articolo di giornale, quindi è come se fosse una foto.. E’ possibile trasformarlo in word?

  7. Beh, che sei strano lo sappiamo Mambro…anzi, che “siete” strani, come crede l’amico che pensa tu sia una equipe.

    In ogni caso, io lo ho provato e devo dire che è si gratis, ma è un casino farlo funzionare e, sarò io incapace, ma funziona che fa fastidio (leggi “da schifo”).

  8. Scusa, non mi sembra difficile cliccare sul link :: SCARICA IL PROGRAMMA :: e poi cliccare su — Click Here to Download FreeOCR.net –. Forse son strano io non so :)

  9. ma come mai mettete che i programmi 1234ABCD sono gratis e nn si capisce mai come si fa a scaricarli ??

    E ppoi dicono che non bisogna usare emule. mhaaaaa

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.