Genkotsu il robot industriale super veloce e preciso

Dalla donna robot di Metropolis al robottino C1P8 di Guerre Stellari i robot sono sempre stati uno dei soggetti preferiti dalla fantascienza.

Forse non ce ne rendiamo conto ma nella moderna industria i robot sono una parte importantissima nella produzione e nell’assemblaggio di componenti elettronici di precisione.

Il loro utilizzo rende il lavoro più preciso e decisamente più veloce.

Guardate ad esempio quest’ultimo gioiello della tecnologia giapponese: si chiama Genkotsu ed è prodotto dalla nipponica Fanuc

Genkotsu è un robot appositamente creato per l’assemblaggio di apparecchi elettronici come ad esempio i cellulari. Il robot è equipaggiato con un sensore IR che permette allo stesso di vedere e di capire le forme e i colori degli oggetti.

Tutto questo gli permette ad esempio di capire se un oggetto non è nella posizione corretta o di capire la differenza tra i vari colori di oggetti di forma simile.

Fin qui sembrerebbe tutto ‘normale’ ma se date un’occhiata al video vedrete che la velocità di esecuzione di questi task vi impressionerà.

Altra caratteristica che fa di Genkotsu un modello molto avanzato è la delicatezza con la quale, nonostante l’estrema velocità, maneggia gli oggetti.

A questo punto non vi resta che guardare il video demo con il responsabile di Fanuc che elenca le caratteristiche del robot

Rimasti impressionati? :)

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
1 commento a “Genkotsu il robot industriale super veloce e preciso”

wooooo IMPRESSIVE!!

Inviato da P1 il 7 dicembre 2010 alle 14:10
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.