GrooveShark e Last.fm sono due dei servizi più usati e più forniti in Rete per l’ascolto di musica in streaming.

Entrambi i servizi dispongono di un enorme database di brani che permette di ascoltare virtualmente qualsiasi artista e brano presente in rete.

GrooveWalrus è un interessante progetto sviluppato in Phyton per Windows e Linux che permette l’ascolto dei brani dei due servizi comodamente dal player stesso senza dover accedere ai siti.

Il programma è disponibile in versione zip senza installazione o nella classica versione con installer.

Il suo utilizzo è davvero banale: una volta installato e lanciato basterà cercare tramite il tasto search il vostro brano / artista preferita e nella finestra dei risultati selezionare il brano che volete ascoltare.

Tramite GrooveWalrus è possibile gestire la propria playlist salvandola o caricandone una precedentemente salvata in GrooveShark.

Un’altra caratteristica molto apprezzata del programma è la possibilità di aggiungere diversi plug-in che permettono ad esempio di scaricare e visualizzare i testi delle canzoni che ascoltiamo.

E’ possibile scaricare il programma gratuitamente da qui.

3 Commenti

  1. AGGIOURMANTU:

    cume nun dettu, sono riuscito a salvare. La cosa che inganna è quel maledetto pulsante che pare rimanere incastrato e l’assenza totale di avvisi di scaricamento avviato e terminato.

  2. Provato: ottimo è dir poco anche se la modalità di ricerca, specie per last.fm, potrebbe essere notevolmente migliorata a livello pratico.
    Una cosa non capisco Mambrone: sei sicuro che si possa scaricare un file audio? L’unico salvataggio che mi sia stato possibile al momento è quello di una playlist.

  3. Mambrone, du cose:

    Uan) Per GrooveShark, mi pare non serva iscrizione, ma per Last.fm, e’ comunque necessario esservi iscritti per ascoltare i brani col player?

    Ciù) Ci sono limitazioni a tipo/durata/altro nell’ascolto?

Rispondi