Handbrake rippare DVD e convertire video in modo semplice

Handbrake è un comodo e facile convertitore video completamente gratuito alla portata di tutti.
Questa semplice applicazione  vi permette di convertire svariati formati video in quello che più desiderate (avi mpg mp4 e anche mkv) e anche di importare nel programma tracce DVD in formato Vob per poi converitre anch’esse a proprio piacimento.

Il programma si presenta facile e intuitivo fin dall’inizio facendovi scegliere come prima cosa il file sorgente da convertire.
Una volta importato il video dentro il programma le scelte saranno molteplici.
Nella scheda principale potremmo scegliere il file di destinazione e i settaggi di conversione
con tanto di caselle da spuntare per chi volesse un file ottimizzato per il web oppure per iPod.

Poi si passa alla parte inferiore dove avremo cinque tabs

Nella prima tab, video, andremo a selezionare il codec e la qualità del nostro video andando a varire Fps, dimensioni e tipo di econding

Si passa poi alla scheda audio dove selezioneremo la traccia da econdare, il codec, se stereo o mono, il bitrate ed il bilanciamento.

Nel terzo tab si andrà a lavorare sulla traccia dei sottotitoli, decidendo se usare solo quelli forzati, se muxarli direttamente nel video (impressi in sovraimpressione), la lingua e i vari codici.

Nel pannello successivo, chiamato “advanced” si hanno vari settaggi avanzati, che vi sconsiglio di andare a modificare a meno che non siate patiti dell’encoding video.

Infine arriviamo all’ultima scheda dove si potrà decidere quali capitoli importare, quali esportare e addirittura creare chapter markers.

Tramite le opzioni in alto invece si può decidere di mettere la conversione in coda, di settare lato per lato la dimensione del video e addirittura avremo una finestra di preview che ci permetterà di vedere il risultato di tutte le nostre scelte.

A chi piace la vita facile e le scelte veloci di certo non mancano i presets che troviamo comodi e chiari su una colonna alla destra della finestra principale.

Insomma avrete capito che Handbrake è un prodotto facile ma anche potente che vi permetterà qualsiasi tipo di conversione con pochi e semplici clik

Handbrake è un progetto opensource disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux scaricabile gratuitamente da qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.