Quando si parla di software di compressione si pensa sempre alle applicazioni commerciali leader del settore come WinZip e WinRAR ad esempio.

In Rete esistono molti software gratuiti per la gestione degli archivi compressi e ovviamente per emergere dalla massa questi programmi devono offrire qualcosa in più per attirare i potenziali utenti.

HaoZip è un’alternativa sviluppata in Cina completamente gratuita che si propone come ottimo sostituto a programmi dello stesso genere a pagamento.

Gestisce la decompressione di oltre 49 tipi di archivi differenti: dai più comuni ZIP, RAR o 7z ai meno usati e conosciuti LZH, SPLIT o JAR. Virtualmente non avrete mai problemi con gli archivi compressi che troverete in giro per la rete.

Il programma può comprimere solo nei seguenti formati: zip, 7z e tar.

L’interfaccia grafica assomiglia molto a quella di WinRAR: gli utenti che già usano questo programma quindi si troveranno senza problemi con Haozip.

In fase di installazione è possibile selezionare i tipi di file che volete far gestire al programma (proprio come per WinRAR)

Anche in HaoZip è possibile attivare il comodissimo menu contestuale che vi permette di gestire le funzioni più usate di compressione / decompressione direttamente dal pulsante destro su un qualsiasi file o directory.

Altre funzioni aggiuntive sono:

Ripara, divide e unisce (split / join) e converte archivi
Crea archivi auto estraenti
Possibilità di utilizzare temi grafici differenti
Creazione di profili di compressione ad hoc
Estrazione di archivi multipli in cartelle separate
Versione a 32 e 64 bit

In definitiva un’ottima alternativa potente e flessibile a programmi commerciali dello stesso tipo.

Potete scaricare HaoZip da qui

1 commento