La comodità degli editor di immagini online credo sia lampante.

Si possono eseguire la maggior parte delle operazioni che si compiono con un programma tipo Photoshop senza il bisogno di installare nulla sul proprio pc.
Tutto avviene usando soltando il browser.

Immaginate di dover tagliare una foto e di non essere sul vostro pc; senza installare nulla basterà visitare uno dei siti che vi segnalo sotto per modificare a vostro piacimento l’immagine, ritagliarla e salvarla.

La velocità e la precisione di questi strumenti ha subito un’accelerazione spaventosa. Vi sfido a capire che il ‘programma’ che state utilizzando non risiede sul vostro pc ma che in realtà gira in remoto.
Il futuro delle applicazioni tende sempre di più verso la Rete e questa è un’altra dimostrazione di come i tempi ormai siano maturi.

Vi lascio ora ai migliori (a mio avviso) siti per l’editing grafico online:

FOTOFLEXER: Ottimo per il ritaglio il resize e le rotazioni di immagini. Si integra bene con i servizi tipo Flickr, Picasa, Photobucket, Facebook, MySpace etc etc


PIXER.US: Gestisce tranquillamente le operazioni di base come taglio, rotazione e resize. Buon controllo della gestione dei colori. Salva in PNG, JPG, GIF, o BMP


PIXLR: Completamente in Flash. Identico a Photoshop come interfaccia utente. Molto potente e versatile.


SPLASHUP: Da notare la gestione dei layers (livelli) e la possibilità di catturare immagini direttamente dalla webcam

Gli ultimi due sono AVIARY e SUMO che avevo già segnalato in precedenza e vi invito a visitare

Rispondi