Il microfono non funziona? Usa le cuffie

Molti di voi probabilmente conosceranno già questo trucchetto ma scrivo lo stesso questo post per coloro che invece non hanno mai provato ad usare le cuffie come microfono.

Vi sarà forse capitato di effettuare una videochiamata con Skype o con Messenger e di accorgervi che non avevate a disposizione un microfono o che quelle che avete non funziona più.

Ebbene è possibile usare un qualsiasi paio di cuffiette come un microfono.

L’unica accortezza da avere è che le cuffie vanno collegate all’entrata del microfono.

Ma perché le cuffie possono fungere anche da microfono?

Un qualsiasi altoparlante è costituito da un magnete che genera un campo magnetico. All’interno di esso c’è  una bobina collegata ad una membrana.

La bobina è attraversata da un segnale elettrico che grazie al campo magnetico e alla corrente fa oscillare la membrana.
Questa oscillazione della membrana produce il suono.

Un microfono funziona esattamente alla stessa maniera, ma il percorso è al contrario: viene fatta vibrare una membrana, ad essa è collegata una bobina che oscillando in un campo magnetico produce un segnale elettrico che può essere registrato o riprodotto.

Ovviamente la qualità del ‘microfono’ fatto con le cuffie non è delle migliori e per poter essere ascoltati dal vostro interlocutore dovrete porre le cuffie molto vicino alla vostra bocca.

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.