Ingrandire un’immagine senza perdita di qualità

SmillaEnlarger  è un’applicazione gratuita che permette di ingrandire una qualsiasi immagine con una perdita di qualità minima e senza l’effetto pixel classico di quando si aumenta la risoluzione di un’immagine.

Il punto di forza di questo programma è che, oltre ad essere gratuito, permette di ottenere degli ottimi risultati in pochissimo tempo senza dover conoscere nulla.

Il programma non necessita nemmeno di essere installato. Una volta scaricato e decompresso basta lanciare l’ .exe e siamo pronti alla prima prova.

Trascinate la vostra immagine all’interno della finestra. Nel mio esempio ho usato una PNG (il logo del sito)

Ecco l’immagine a 364 x 128 pixel

All’interno del programma decido che l’immagine deve passare dai 128 pixel di altezza ai 500 che imposto manualmente

Come potete vedere esistono vari modi di ingrandimento ciascuno con le sue caratteristiche (sharp, painted e sharp & noisy) io lascio tutto di default per vedere come lavora il programma.

Ecco il risultato a 1267 x 500 pixel

Con  SmillaEnlarger

Ovviamente per motivi di spazio ho solo postato una porzione dell’immagine ingrandita. Ma dovrebbe essere sufficiente a farvi vedere la qualità del lavoro svolto dal programma.

Per prova eseguo la stessa operazione con Phostoshop CS5 e creo la stessa immagine con la stessa dimensione ( 1267 x 500 pixel)

Con Photoshop CS5

La differenza è abbastanza evidente no?

A questo punto non vi resta che sbizzarrirvi con le tutte le possibili combinazioni di settaggi per ottenere il miglior ingrandimento possibile con la minima perdita di qualità.

Trovate SmillaEnlarger qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.