Era solo questione di tempo prima che qualcuno realizzasse l’one click install.

Dopo i vari hack per installare il nuovo sistema operativo della mela ecco il Dvd singolo che non ha bisogno di complicate patch o procedure bizzarre.

[ad#ad-1]Ecco coma fare:

1 – andate su mininova.org e cercate la ISO iatkos v1.0i (sono circa 2.09Gb)
2 – masterizzate la ISO su un DVD vergine a bassa velocità per evitare errori in fase di installazione
3 – riavviate il vostro PC e fate partire da DVD e seguite le istruzioni a schermo scegliendo il pacchetto che soddisfa il vostro sistema

ATTENZIONE: al momento la ISO è valida solo per processori INTEL con più core e non supporta i processori AMD

L’installazione di Leopard è abbastanza lunga e richiede circa un’ora… quindi abbiate pazienza ;)

Ecco un filmato con tutto il processo di istallazione…. seguitelo passo passo, soprattutto la parte del BOOT EFI

Per altre info vi rimando al forum ufficiale

211 Commenti

  1. ho masterizzato il file ma risulta su dvd solo 250kb occupato inserisco nel pc e ripete l’operazione iniziale. ke devo fare?

  2. Ciao DAN, ascolta nessuno può sapere se puoi installare leopard su un portatile se prima non dici precisamente quali sono i componenti che lo formano. Devi elencare il nome esatto del processore, dela scheda video, della scheda audio, della scheda ethernet e wifi se c’è. La cosa importante è che il processore e la scheda video siano compatibili, perché sono i principali componenti che permettono l’installazione. Anche perché se hai un processore AMD invece di Intel, devi installare un’altra versione del sistema operativo, capisci?
    Questo vale per tutti coloro che vogliono chiedere una cosa del genere, se non ci dite i componenti, non è possibile capire se può andare leopard oppure no, perché noi non siamo dei maghi.

  3. Caro Giulio, il tuo portatile non ti vede l’HD perché è un sata e quando metti il cd o dvd di XP non ti trova l’HD perché dovresti aggiungere dei driver per sata all’interno del sistema operativo. Infatti esiste un programma di nome N-Lite (che trovi a questo indirizzo: http://www.nliteos.com/download.html) e grazie a questo puoi aggiungere i driver a xp e creare una nuova immagine del sistema operativo giusto per il tuo computer. Ma questo tipo di problema non dovrebbe farlo con Leopard o con Linux. Fammi sapere, ciao. Nel caso ti servissero i driver per l’HD sata fammelo sapere che li ho.

  4. ciao a tutti ho un portatile molto vecchio (asus l5 con 1gb di ram) ho qualke speranza ke mi giri il leopard giusto per provarlo???

  5. salve a tutti ho un problema. ogni santa volta ke voglio installare un sistema operativo diverso dal vista non mi trova l’hard disk. cosa posso fare?

  6. Scusa ma ho un problema che mi turba! si puo’ installare su una partizione lasciando il mio sistema operativo corrente (windows xp 32bit)????????????
    poi avrei un computer intel pentium 4 (3ghz) 1gb ram…..

  7. Scusa Alessio, ma sei stato tu a scrivere se i driver per vista vanno bene per Leopard. Ma anche chi non è un genio capisce che questa domanda non può avere luogo, capisci? I driver windows hanno altre estensioni rispetto a quelli per leopard. Comunque figurati, io tutto sono tranne che un genio. Ciao…..

  8. caro palhomo21…lo so ke vista e mac appartengono a 2 mondi diff..nn c vuole un genio x saperlo…volevo sl sapere cm fare cn i kext d hardware ke t ho sopraelencato…

  9. Scusa caro STE, mi stai chiedendo se è meglio installare leopard su un mac originale oppure su uno squallido pc portatile? Bhe la risposta credo che non c’è nemmeno bisogno di darla, ti pare? Comunque ti consiglio di prendere un’HD esterno con presa firewire, così sarà molto più veloce di una semplice USB. Installare mac su PC, per quanto i componenti interni possone essere simili, rimane il fatto che la scheda madre è completamente diversa, tanto che viene chiamata scheda logica. Infatti il sistema per pc viene patchato perché venga aggiunto la compatibilità con il bios che in sistemi apple non c’è. Ciao

  10. CIao Mambro la mia mail è questa dalla quale ti scrivo. La procedura per vista/leopard l’ho trovata pure io in rete ma come TANTI diciamo che sono ancora dubbioso su vista e aspetto l’uscita del 7 …:) Tralasciando questa “corrente di pensiero” sul mio ppc lavoro con audio(logic pro e varie altre periferiche esterne audio) nell’ambito audio solitamente si tende a non installare altro al di fuori del os e del sequencer e vari plug in audio…addirittura non lo si collega neppure alla rete per non creare casini al sistema cache file internet etc… quindi per installare qualche programma di video editing(final cut,premiere etc…) ho 2 possibilità:
    – prendere un altro hd per il mac e installare da zero tutto così da poter avere un sistema più performante anche con final cut e avere 2 macchine divise.Quindi andrò ad “attaccare” fisicamente uno o l’altro hd di sistema oppure
    – rasare questo portatile partizionarlo e installarci iATKOS e XP …
    Secondo te qual’è la migliore delle due cose ? premetto che 50-60 euri per un hd cmq è una cifra che posso spendere!se devo valutare il discorso tempo e casini vari preferisco spendere 50 euro installare un sistema e sapere che va =) !

  11. Caro nazza, se non hai inserito la penna usb non puoi trovarla nel bios e quindi scegliere se far partire il sistema da li, ti pare? Ciao

  12. Ciao Ste, ascolta sul tuo portatile puoi farlo tranquillamente e onestamente io la procedura richiesta da te la conosco, ma solo con vista e leopard. Se per te va bene posso inviarti la procedura scritta ad un’indirizzo e-mail. Comunque non funziona con bootcamp perché quello funziona sono sui mac intel. Per quanto riguarda col tuo PPC G5, puoi farlo lo stesso con parallels, quindi non rovineresti alcun sistema, e lavorare con Leopard e windows in contemporanea installando windows sulla macchina virtuale e farla girare insieme a Leopard senza installarlo sul sistema, ti pare? Ciao

  13. ciao e grazie per la repentina risposta, il problema è che nn mi risulta che il bios del computer su cui voglio far partire mac consenta il boot da usb, dici che funziona ugualmente? p.s. potresti postarmi il link di un video con la procedura che mi hai descritto, nn riesco a trovarne nemmeno uno, grazie in anticipo

  14. Ciao palhomo ho un quesito da porti.
    ho un portatile con un dual core t7200( 2.0 ghz) 2 gb di ram nvidia 7600 go. Voglio installarci leopard MA anche windows . è possibile come in mac usare il bootcamp o un qualunque altro boot loader per switchare in avvio da un SO all’altro?
    volevo usare programmi come final cut per editing video.
    Perchè ho un ppc g5 dual ma non voglio rovinare il sistema principale di quel fisso…
    Spero in una risposta!
    Thanks!
    Ste.

  15. ciao nazza.90 il metodo ideale per te è quello di usare una pen driver che è almeno di 8GB. Devi farlo con Disk Utility, partizionando prima la periferica con Mac OS esteso (journaled). e poi andare nella scheda ripristina e mettere sorgente con l’immagine del sistema operativo e destinazione con la penna usb. Finito il procedimento puoi far partire il computer con la penna usb.
    Dovresti trovare qualche video su youtube.

  16. salve ragazzi, un dubbio mi affligge, vorrei installare una qualsiasi versione di mac su di un pc che purtroppo nn possiede un lettore dvd, le caratteristiche sono le seguenti:
    p4 2.4 Gb nvidia geforce mx440 128mb ram 1giga ddr; c è un modo per riuscire nell impresa?
    p.s. il pc lo utilizzo solo per testare o.s. di qualsiasi sorta e l installazione dell osx mi è riuscita senza problemi su di un altro pc, help please!

  17. Caro Alessio, forse non ti è chiaro che Leopard e Vista sono 2 sistemi operativi diversi e che le estensioni dei file sono diversi l’uno dall’altro. I driver per leopard sono diversi da Vista e viceversa. Sono 2 sistemi operativi creati su piattaforme diverse, quindi la tua domanda è proprio fuori luogo. Ti do un consoglio, lascia perdere, perché chi fa una domanda come la tua non può assolutamente sostenere un’operazione del genere, rovineresti sono il computer e alla fine sarai costretto a portarlo in assistenza.

  18. Ciao XANDREASX, quando arrivi a quel punto ti esce quella scritta perché nel riavvio c’è bisogno che il dvd sia inserito sempre all’interno del lettore, in modo che il sistema operativo parta dal dvd. POi una volta conclusa tutta la fase di registrazione puoi procedere come normale. Nel caso in cui non dovesse partire anche dopo che hai concluso il tutto, dovresti installare il boot efi Vanilla, in modo da far partire il computer anche senza il dvd inserito nel lettore. Anche a me faceva sto problema. Comunque adesso ho un iMac 24″ ultimo modello 2009, e credimi se ti dico che è tutta un’altra storia. Questo che hai messo tu va bene per vedere come è il sistema operativo e per provarlo, ma avere un mac come computer è tutta un’altra storia, anche se ci metti xp o vista sopra, va una scheggia.

  19. ciao..vorrei sapere 1 cosa..
    io ho una skeda video nividia geforce 9400 gt …vanno bn i driver ke uso cn vista??
    la skeda audio ke ho..è integrata nella skeda madre…cm faccio x i driver??
    e ultima cosa…posso usare i driver ke uso su vista x la mia pennina wifi??

  20. arrivato a 3.34 del video quando si riavvia il pc mi dice “missing operating system”,che devo fare?