Istallare su Linux con un Klik

Quante volte avete istallato una distribuzione Gnu/Linux e vi siete arresi alla prima istallazione di un determinato software?

Se siete drogati da Windows e per voi istallare significa solo fare doppio click su un’icona ecco il programma che fa per voi.

Klik è un programma che ermette l’esecuzione di software anche molto complessi senza avere privilegi di root sul sistema e senza alterare minimamente la propria distribuzione con l’aggiunta di librerie o binari inutili.

La filosofia che sta dietro questo programma è: scarico il programma e lo utilizzo subito senza scervellarmi in istallazioni complesse.

Al momento Klik è istallato Kanotix, CPX-MINI e openSUSE ma a breve arriveranno le versioni per Fedora e Ubuntu.

Per chi voglia un assaggio delle potenzialità di Klik e delle sue modalità di installazione su una distribuzione che non lo preinstalli si può scaricare l’ultima immagine della liveCD Knoppix. Caricato il desktop KDE e configurata correttamente una connessione a Internet basterà effettuare la combinazione da tastiera ALT+F2 e nel box di inserimento copiare e incollare il seguente comando: wget klik.atekon.de/client/install -O – | sh

Il software verrà installato e configurato e sarà pronto all’uso. A questo punto basterà andare sull’home page di Klik con Firefox o Konqueror e selezionare tra le categorie disponibili i programmi che si vogliano provare. Basterà cliccare su un link del tipo klik://nomeprogramma per scaricare e eseguire il software scelto.

VISITA IL SITO

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.