Lagoa Multiphysics un incredibile motore fisico

Molti di noi li usano tutti i giorni senza nemmeno rendersene conto e soprattutto senza sapere gli enormi sforzi di programmazione che ci sono dietro: sto parlando dei motori fisici.

I motori fisici sono dei programmi che simulano un modello fisico utilizzando variabili come massa, velocità, frizione alla resistenza del vento e altro. Tutto cio per simulare il comportamento degli oggetti sottoposti alle forze del mondo reale.

Basta pensare ad un qualsiasi videogioco (ad esempio il classico Quake o Unreal) per capire quanto sia importante il motore fisico: più accurato e complesso sarà il motore migliore sarà il realismo del gioco e le interazioni dei personaggi con il mondo simulato.

Thiago Costa ha sviluppato questo nuovo motore fisico chiamato Lagoa Multiphysics. Il programmatore è attualmente il Lead Technical Director di Ubisoft.

Guardate il video e vi renderete conto subito di come sia impressionante il realismo di questo motore e di come la fisica simulata sia quasi ‘reale’

Ovviamente per realizzare delle simulazioni così realistiche è necessaria una potenza di calcola abbastanza elevata: la sfida sarà fare in modo che questo motore, per ora in fase ‘beta’, possa venir integrato nei prossimi videogiochi della Ubisoft.

Staremo a vedere cosa succederà

Eccovi il teaser di questo impressionante motore

Se volete maggiori informazioni su Thiago Costa visitate il suo blog

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
1 commento a “Lagoa Multiphysics un incredibile motore fisico”

bentornato, Mambrone!

Inviato da John Bubuz il 23 luglio 2010 alle 18:55
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.