Massima compressione di immagini PNG con PNGGauntlet

La compressione delle immagini è sempre stato un aspetto importantissimo nella velocità di risposta di un sito.

In Rete esistono molti programmi che si occupano di comprimere le immagini con o senza perdita di qualità.

PNGGauntlet è un’applicazione gratuita per Windows che permette la compressione senza perdita di qualità di immagini PNG o la conversione di altri formati in PNG sempre con la massima compressione possibile.

Il programma utilizza tre algoritmi molto potenti  PNGOUTOptiPNG, e DeflOpt per ottenere il massimo risparmio di peso senza però interferire in modo negativo sulla qualità dell’immagine originale.

Gli ottimi risultati che si ottengono rendono la conversione a volte lenta ma vi assicuro che aspettare qualche secondo in più vale davvero la pena.

L’interfaccia del programma è molto semplice. Basta trascinare i files da comprimere al suo interno e dare il via al processo con il pulsante Optimize!

E’ necessario specificare una directory di output per far iniziare il processo oppure, io ve lo sconsiglio, selezionare l’opzione Overwrite original files che ovviamente sovrascriverà i files originali.

Le opzioni sono davvero tante e permettono ai più esperti di settare a puntino i tre algoritmi di compressione per ottenere i migliori risultati.

Se volete usare PNGGauntlet per convertire vari formati (JPG, GIF, TIFF, e BMP) in PNG basta andare nel pannello Options

e selezionare Always convert files to PNG even

Per i meno esperti è forse utile ricordare che convertire ad esempio un JPG in PNG quasi sempre non comporta una riduzione di peso del file.
Il formato PNG infatti è studiato per ottenere una qualità molto più elevata e in più ha la possibilità di gestire le trasparenza dell’immagine stessa.

Il consiglio che vi do quindi e di usare  PNGGauntlet per lavorare direttamente sui files PNG.

Provatelo se volete scaricandolo da qui (richiede .NET Framework)

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
1 commento a “Massima compressione di immagini PNG con PNGGauntlet”

Ciao
Mi chiamo Alice e gestisco una directory Web e un blog. Mi è piaciuto tantissimo il tuo blog! Ho trovato dei post molto interessanti, complimenti! Bel lavoro, per questo mi piacerebbe includere il tuo blog nei miei siti (http://scaricasubitogratis.blogspot.com, e winportal) in modo che i miei utenti possano raggiungere facilmente il tuo sito e così aumentare anche il numero di visite. Per me à sufficiente un collegamento a uno dei miei blog.
Se sei interessato fammi sapere via e-mail per spedirti il nome del sito e l’URL.
PD: il mio e-mail è: alice23molteni@gmail.com

Inviato da Alice Molteni il 12 ottobre 2012 alle 22:05
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.