NASA World Wind – Vedere la Terra dal satellite

WORLDWIND permette a qualunque utente di zoomare dall’altitudine di un satellite su un qualsiasi luogo della Terra, usando immagini ad alta risoluzione del LandSat e i dati del SRTM (Shuttle Radar Topography Mission) che permette di sperimentare visuali della Terra in pieno 3D, come se si fosse davvero nel luogo scelto.

Particolare attenzione è stata messa nel creare un interfaccia utente semplice per essere usata da persone di tutte le età. Tutto quello di cui bisogna disporre per controllare World Wind è… un mouse a 2 tasti!
Guide approfondite e funzionalità avanzate sono accessibili attraverso dei menu semplificati.
La navigazione all’interno del programma, come la possibilità di selezionare un luogo e zoomare sono automatizzati da semplici click del mouse.
World Wind richiede un PC recente con una configurazione media per girare senza problemi, raccomandati 512 MB di ram e una buona scheda video.
Richiede le DirectX 9b o superiori.

Blue Marble
World Wind contiene una copia di Blue Marble, una spettacolare visuale della Terra a colori, così come è vista dal NASA Earth Observatory The Blue Marble.
Land Sat 7
Dalla visuale della Terra Blue Marble è possibile zoomare , usando i dati del Land Sat 7, fino ad ottenere visulai dettagliatissime anche della vostra città, del vostro quartiere… perfino del giardino dei vostri vicini!
SRTM
Combinando le immagini del Land Sat 7 con i dati del Shuttle Radar Topography Mission (SRTM), World Wind può generare delle visuali spettacolari “a volo di uccello” della Terra. Gli utenti saranno letteralmente abili di “volare” attraverso le Ande, sul Grand Canyon, tra i picchi delle Alpi o lungo il deserto del Sahara!
Animated Earth
Con l’ausilio dei dati del Goddard Space Flight Center (GSFC), Wind World può creare delle animazioni che catturano in tempo reale gli eventi climatici in corso.
MODIS
Il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) può produrre delle visuali che contengono particolari eventi in corso, aggiornati ogni giorno, come incendi, eruzioni vulcaniche, tempeste di sabbia, etc…
GLOBE
GLOBE genera una visuale del pianeta (anche retroattiva nello storico) personalizzata con dati come temperature, pressione barometrica, nuvole, etc…
Country & State Borders
Aggiornati confini dei paesi che potete vedere nel dettaglio aumentando lo zoom sull’area desiderata.
Place names
World Wind comprende un database completo dei nomi di paesi, capitali, città, villaggi comprensivi anche di riferimenti storici. I nomi vengono aggiornati dinamicamente all’aumentare del grado di zoom nell’area desiderata.
Visual Tools
World Wind comprende una varietà di guide e strumenti che aiutano l’utente durante la sua esperienza di “navigazione” ad affinare le sue ricerche con coordinate estremamente precise, che ovviamente si possono disattivare e attivare a piacimento.

Wind World è attualmente disponibile per il download gratuito solo in lingua Inglese,un programma incredibile che vi porta in casa…. la Terra!! E’ un pò avido di RAM

Requisiti di sistema
Windows 2000, XP Home, or XP Professional
Intel Pentium 3, 1 GHz, or AMD Athlon or higher
256 MB of RAM
3D Graphics Card
nVidia GeForce 2 Ultra
ATI Radeon 7500
Intel Extreme Graphics 2
DSL / Cable connection or faster
2 GB of disk space


HOMEPAGE UFFICIALE

 

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
8 commenti a “NASA World Wind – Vedere la Terra dal satellite”

Scusate ma non esiste in italiano questo programma?
Poi Volevo sapere qualcuno e riuscito ad usarlo cioe riuscire a vedere la propria citta dove abita capire bene sulla carta le strade che ci sono diciamo una scala quasi 1:1 o qualcosa del genere?Fatemi sapere grazie ciao.

Inviato da Anonimo il 4 aprile 2005 alle 03:00

lO SOTO SCARICANDO ADESSO NASA World Wind!!
Ti farò sapere più in là

Inviato da Anonimo il 21 maggio 2005 alle 19:00

nn riusciamo a scaricare nemmeno noi fateci sapere..grazie…mi sono fermata alla scritta buy now……..:)

Inviato da cristina il 16 dicembre 2007 alle 18:56

bello

Inviato da bruno il 16 marzo 2008 alle 10:55

anche io mi sono fermata a buy now, voglio sapere come si continua x scaricare il programma xkè voglio anch’io vedere bene il mondo come si dice qui sopra…fatemi sapere, grazie!!!!!

Inviato da yaya il 15 giugno 2008 alle 16:28

Se andate sul sito ufficiale non c’è bisogno di compare nulla… Il programma è assolutamente gratuito. vai qui http://worldwind.arc.nasa.gov/download.html

Inviato da MAMBRO il 15 giugno 2008 alle 16:52

non so come fare

Inviato da w il milan il 7 dicembre 2008 alle 22:44

non mi piace

Inviato da alessio il 10 dicembre 2009 alle 21:43
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.