Nasce il DVD compresso

ratDVD si sta affermando velocemente come valida alternativa ai più blasonati codec video come  XviD e Divx  per la compressione e il backup dei DVD video.

Nei codec standard risulta difficile e spesso impossibile includere le caratteristiche dei normali DVD che integrano diversi flussi video oltre ai vari menu, supporto per le lingue, sottotitoli, funzionalità speciali, director’s cuts, trailers e extras. Infati nella maggior parte dei casi questi contenuti extra vengono esclusi nelle relaeses XviD/Divx.

Da questa necessità nasce l’utility ratDVD che offre un nuovo formato di compressione per DVD9 e DVD5 capace di ridurne le dimensioni fino a 1.5 gigabytes e meno permettendo di conservare la struttura classica dei DVD.

La tecnologia di RatDVD permette di eseguire, comprimere, copiare e catalogare la propria collezione DVD su HD. In aggiunta ratDVD offre una funzionalità di "tagging" che permette di identificare con semplicità ogni film attraverso il database di IMDB.com, in maniera simile a quello che accade con i tags dei file MP3. La funzionalità permette inoltre di visualizzare la copertina del film attraverso Windows Explorer.

Dal punto di vista del file-sharing, ratDVD consente un facile trasmissione di film DVD con l’unico inconveniente della eventuale ma necessaria riconversione nel formato video originale DVD.

Sebbene ratDVD si occupi di comprimere più dati rispetto ai formati alternativi il suo autore afferma che il programma impiega la metà del tempo di XviD e è 2-3 volte più veloce di H.264/WMV per la codifica.

Dopo una veloce prova sul campo…. RatDVD impiega circa 4 ore per un film da 1h e 40m comprimendo TUTTO il dvd in circa 1.5 Gb.

Alla fine del processo avete due possibilità:
– Vedere il film direttamente da Windows Media Player
– Decomprire il file (quindi fare il processo inverso descritto prima) e masterizzare il tutto su un supporto DVD vergine

Le critiche sono discordanti. Alcuni puristi storcono il naso ma in definitiva questo programma è una valida alternativa e sopratutto una grossa novità nel settore della compressione video

ATTENZIONE: il programma non copia DVD protetti. è necessario usare quindi dei programmi tipo DVDShrink o AnyDVD assieme allo stesso ratDVD

SCARICA IL PROGRAMMA

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.