Peacekeeper: scopri qual è il browser più veloce

La guerra dei browser è lunga a morire e si sa ognuno tira acqua al suo mulino affermando prestazioni sempre più veloci e risultati sempre più strabilianti.
Ma nella realtà qual è il browser più veloce sul mercato?

Per rispondere a questa domanda è scesa in campo addirittura Futuremark, la creatrice dell’ormai famosissimo test per le schede 3dMark.

Il test in questione ovviamente non si scarica ma si lancia direttamente dal browser. I test eseguiti vengono divisi in 5 sezioni differenti.
Ogni sezione di test verifica la velocità  di esecuzione di alcune operazione tipiche del browser:  esecuzione di javascript, velocità  di rendering delle pagine e altro.

Tutti i test vengono preceduti da un ”system scan” necessario per capire su quale hardware viene fatto girare il test.
Questa ”scansione” ovviamente rende il test ancora più affidabile poichè ovviamente migliore è il vostro hardware migliore sarà  il risultato del test.

Alla fine del test, che dura alcuni minuti, viene presentato il risultato del browser paragonato agli altri browser con diverse configurazioni hardware.
Per la corretta esecuzione del test è fondamentale aprire UNA SOLA FINESTRA del browser e non interagire con altro onde evitare rallentamenti inutili.

Sono rimasto impressionato dalla differenza di velocità  tra IE8 e Chrome. Il primo ha superato di poco i 100 punti mentre il secondo si è attestato a 658!
Fate voi le dovute considerazioni.

Voi quanto riuscite a raggiunguere?

:: VAI AL SITO ::

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
1 commento a “Peacekeeper: scopri qual è il browser più veloce”

Opera 10.62 su Windows XP s.p.3: Your browser scores 159 and 7 bonus points (questo il risultato del test).
Non male credo.

Inviato da Paolo il 10 ottobre 2010 alle 20:52
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.