PhotoRec recupera facilmente file cancellati anche da hard disk formattati

PhotoRec è un programma di recupero dati progettato per recuperare file persi, inclusi video, documenti ed archivi da Hard Disk e CD Rom. Il nome deriva dall’inglese Photo Recovery ed indica il fatto che è assai efficace anche nel recupero di fotografie dalla memoria di macchine fotografiche digitali. Poiché PhotoRec ignora il formato di formattazione del supporto e va alla caccia diretta dei dati registrati, funziona anche nel caso di supporti gravemente danneggiati o riformattati.

PhotoRec è multi-piattaforma, gratis e libero, essendo distribuito secondo la licenza GNU Public License. PhotoRec è abbinato a TestDisk, un’applicazione per recuperare partizioni perse su diversi sistemi di formattazione e per ripristinare dischi non più avvianti (bootable).

Per garantire la salvaguardia dei dati, PhotoRec accede al supporto da cui recuperare i dati persi con modalità di accesso in sola lettura.

Importante: appena scopri di aver accidentalmente cancellato o altrimenti perso dei dati, NON registrare più nulla su quel dispositivo di memoria o hard disk: correresti il rischio di sovrascrivere i dati che invece vorresti recuperare. Ciò significa anche che, usando PhotoRec, non devi scegliere di salvare i dati ripristinati sul medesimo dispositivo da cui vengono recuperati.

PhotoRec gira sotto:
DOS/Win9x
Windows NT 4/2000/XP/2003
Linux
FreeBSD, NetBSD, OpenBSD
Sun Solaris
Mac OS X
e può essere compilato sotto quasi ogni sistema Unix

Supporti
PhotoRec funziona con HardDisk, CDRom, Compact Flash, Memory Stick, SecureDigital, SmartMedia, Microdrive, MMC, chiavette USB , immagini grezze DD, immagini EnCase E01 …
PhotoRec è stato testato con successo con le seguenti macchine fotografiche digitali

Canon EOS300D, 10D
HP PhotoSmart 620, 850, 935
Nikon CoolPix 775, 950, 5700
Olympus C350N, C860L, Mju 400 Digital, Stylus 300
Sony DSC-P9
Praktica DCZ-3.4
Casio Exilim EX-Z 750
FujiFilm FinePix S9600
Formati di file riconosciuti
PhotoRec ricerca l’intestazione del file e poiché spesso non c’è frammentazione dei dati, può recuperare il file intero. Photorec riconosce svariati formati di file, inclusi ZIP, Office, PDF, HTML, JPEG e vari formati grafici.

La lista completa di file recuperati da PhotoRec contiene oltre 180 estensioni di file (circa 100 tipologie di file).

:: SCARICA IL PROGRAMMA ::

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
3 commenti a “PhotoRec recupera facilmente file cancellati anche da hard disk formattati”

se funziona vi ringrazzio tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato da andrea il 26 settembre 2008 alle 18:11

Funziona alla grande!!!! Io consiglio a tutti di tenerlo sempre pronto in caso di necessità. Posso consigliare anche Recuva (sempre gratuito) e ottimo anche questo. Per i casi disperati poi c’è http://www.sosdati.it

Inviato da Alessandro il 9 gennaio 2011 alle 17:19

SALVE ,HO SCARICATO PHOTOREC, MA NON SO COME FARLO FUNZIONARE C’E’ QUALCUNO CHE MI FA UN PASSO PASSO ? GRAZIE IN ATTESA RINGRAZIO MAIK48

Inviato da MAIK48 il 10 luglio 2011 alle 17:30
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.