Project Looking Glass

Sun sta lavorando a un’interfaccia desktop che spazzerà via il tradizionale modello a finestre. Attualmente in una fase di sviluppo avanzata, Project Looking Glass è un modo intuitivo e tridimensionale per interagire con le applicazioni del desktop. La nuova interfaccia offrirà funzioni di imaging come, ad esempio, trasparenza, rotazione, zoom e miniaturizzazione delle finestre.

Guardatelo con i vostri occhi: esplorate online l’ultimo prototipo di Project Looking Glass. Osservate come la tecnologia di Project Looking Glass consente di rovesciare una finestra del browser, scrivere un’annotazione sul retro e riporla di lato come se si trattasse di un libro da appoggiare su uno scaffale mentre si lavora con altri documenti. Le icone, da statici indicatori, diventano miniature dinamiche del contenuto.

Originariamente, il modello a finestre è stato progettato con l’idea di simulare una scrivania, con pile di carte appoggiate su una superficie piana. I documenti aperti venivano rappresentati come finestre rettangolari che era possibile restringere, allargare e organizzare.

Le attuali GUI sono state progettate negli anni ’80 e si basano su scelte di design vincolate dai limiti informatici di quel periodo. Ad esempio, modificare il colore dei pixel era allora relativamente dispendioso sia in termini prettamente economici che di risorse impiegate. Una delle prime scelte di design fu quindi quella di ridurre il numero dei pixel da modificare. Il risultato è stata una rappresentazione della scrivania, ovvero un desktop, piatto e relativamente statico.

Ovviamente, col tempo le cose sono cambiate. Gli attuali sistemi desktop sono dotati di capacità grafiche 3-D, che includono una memoria video e processori tanto potenti da gestire il codice multimediale. Gli straordinari progressi nel rapporto prezzo/prestazioni di memorie, sistemi di storage e potenza di elaborazione hanno infatti modificato ogni aspetto dell’informatica. Tuttavia, il desktop, ovvero la rappresentazione della scrivania, non ha subito alcuna sostanziale evoluzione.

Quando i tecnici Sun hanno esaminato il modello a finestre e le capacità dei computer desktop attuali, hanno avuto la prima intuizione di Project Looking Glass.

Per saperne di piu

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.