vlcrec

Molti di noi usano VLC come lettore multimediale perchè è versatile e non necessita di installare miriade di codec video.

Ma VLC nasconde una miriade di impostazioni per utenti esperti o che non si fermano all’uso puro e semplice del programma.

Il player può essere usato per registrare una qualsiasi fonte audio o video mentre la si riproduce.

Come attivare la registrazione?

Basta aprire il programma e nel menu ‘visualizza’ selezionare la voce ‘Controlli avanzati’
vlc01

Vedrete ora apparire al di sopra dei classici pulsanti di riproduzione il tasto per la registrazione.
Per iniziare la registrazione premete il pulsante e per fermarla in qualsiasi momento ripremete lo stesso.

vlc02

Il filmato registrato verrà registrato nella cartella di default di VLC (nel caso di Xp lo troverete in C:\Documents and Settings\nome_utente\Documenti) in formato mpeg.

Questa funzione è comodissima per registrare al volo degli streaming video live, o per registrare ad esempio degli spezzoni di film in DVD.
Per assurdo si potrebbe duplicare anche un DVD intero, ma ovviamente il processo sarebbe lento e durerebbe il tempo necessario di playing del film.

Resta il fatto che questo metodo è utilissimo per fare delle registrazioni al volo senza la necessità di installare complicati programmi.

15 Commenti

  1. Buongiorno, ho un problema. Registro parti di film con vlc, ma il nuovo file creato (.avi) non ha l’audio. Come posso risolvere? Grazie Riklun

  2. ciao sto salvando in modalità registrazione schermo: mi produce dei file AVI di otima qualità ma enormi e pesantissimi (per capirci 1 minuto di registrazione a risoluzione 1280 x 720 pixel produce un AVI di ben 55 meg)
    Come si puo’ fargli ridurre il peso del file (sacrificando ovviamente in po’ di qualita’) E poi si puo’ impostargli di registrazione in MP4 invece che AVI ?
    grazie
    vincenzo

  3. Per salvare i file video, devi andare in media, apri periferica di acquisizione, dopodichè cambiare la modalità di acquisizione in desktop ed aumetare il numero di fotogrammi al secondo fino a 10 – 20 f/s. cambiare l’opzione nel tasto in basso scegliendo, converti invece che riproduci e cambi l’incapsulamento nel formato desiderato, e metti un percorso per il file di destinazione, spunando anche l’opzione mostra risultato. quindi premi avvia. a quel punto si può tranquillamente premere il tasto rosso della registrazione. l’unico problema di questo metodo è che vengono files estremamente grandi, probabilmente basta solo scegliere i settaggi adatti. spero sia stata chiara, ciao!

    ah! dimenticavo! il file spesso si va a salvare automaticamente nella cartella video, raccolte/video.

  4. ho sempre usato il tasto rosso rec senza problemi,ma ora,ed ho l’ultima versione di vlc,quando registro un pezzo di video,vado a vedere nella cartella e mi ritrovo.. un file audio mp3!? qualche suggerimento/aiuto??

  5. Ciao Sto cercando di scaricare una puntata di montalbano … seguo tutta la guida, ma alla fine il file ps non mi si vede, neanche dopo averlo cambiato in mpeg. Inoltre quale sarebbe il profilo migliore da usare come conversione per montare poi con Premiere cs5. Grazie … sono disperato.

  6. salve, io ho registrato ma non riesco a trovare la cartella dove me lo salva ( ho windows vista ) grazie in anticipo

  7. Gentilissimo Mambro,vorrei dei chiarimenti su come registrare con vlc le dirette streaming.
    Ho provato a scaricare l’ultima versione del vlc ,ma il fatidico bottone di registrazione,pur vedendolo non mi si attiva.Presumo che bisogna fare altri settaggi nelle varie opzioni del programma.Mi potresti mandare una guida dettagliata per me che sono neofita su come funziona questo programma?Ovviamente per attivare la registrazione?Ti ringrazio e attendo una tua risposta.Cia Luciano

  8. buongiorno, vorrei registrare la mia voce, ma seguendo le vs indicazioni, non mi compare il tasto riproduzione quello con il cerchietto rosso.
    Come posso fare??
    cordiali saluti max

Rispondi