Ridurre il rumore dell’Hard Disk

La maggior parte degli hard disk venduti ultimamente hanno un sistema di gestione del rumore. Ma non tutti lo sanno.

Con questo tool potrete tranquillamente ridurre il rumore del vostro hd abilitando l’ Automatic Acoustic Management (AAM) in modo automatico, oppure settarlo manualmente.

La riduzione del rumore avviene attraverso la gestione del seek time. Ovviamente riducendo la velocità del seek time il rumore diminuirà ma con lui anche le prestazioni del vostro hard disk. A dir la verità la diminuzione di prestazioni è minima mentre è notevole il vantaggio di avere un hd poco rumoroso.

Il tool è della Hitachi. Basta scaricare l’eseguibile ed avere a disposizione un dischetto.
Lanciato l’istaller vi verrà chiesto di inserire un dischetto in A. Il programma provvederà a formattare il disco stesso e a creare un disco di boot con tutto il necessario al nostro scopo.

Riavviate il pc con il dischetto nel drive A in modo che venga effettuato il boot dal dischetto stesso.

Seguite le istruzioni a schermo.

Nessuna paura… se il vostro HD non ha la funzionalità Automatic Acoustic Management vi verrà segnalato e potrete uscire tranquillamente.
Se invece siete fortunati potrete regolare a vostro piacimento il livello di rumore desiderato, facendo anche un rapido test (con l’apposita opzione) prima di applicare le modifiche.

Il programma funziona con dischi ATA e SATA. Io l’ho testato con Maxtor, Ibm e ovviamente Hitachi ma dovrebbe funzionare con tutti gli hard disk che supportano la funzione Automatic Acoustic Management.

Vi consiglio vi consiglio di leggere attentamente la guida in pdf del programma (in inglese)

SCARICA IL PROGRAMMA

p.s. ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per l’uso che farete del programma ;)

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.