xpsp3

UPDATE 30/04/08: disponibile direttamente da Windows Update in italiano
::::::::::> Download Windows XP SP3 ITA (32-bit) – 308 Mb <::::::::::

[ad#ad-1]Ho appena scaricato da MSDN la versione finale di SP3 per Windows Xp.

L’accesso è consentito per ora solo agli sviluppatori ma tra qualche giorno verrà rilasciato il download per tutti.

La prima cosa bizzarra è che non appena si lancia il Cd di installazione e si prova a leggere le informazioni pre-installazione appare il titolo ‘Informazioni sull’installazione di Service Pack 2 per Windows Xp’.

L’inizio non è dei migliori e i timori che il mio Pc venga definitivamente bruciato da questa nuova release aumentano a dismisura.
La procedura di installazione completa impiega circa 20/25 minuti e, cosa importante, vi permette di fare un copia di ripristino del precedente SP2 nel caso in cui qualcosa vada storta.

Tutto il backup verrà scritto nella cartella (nscosta) $NtServicePackUninstall$ nella directory C:\WINDOWS.

Alla fine della copia dei files il pc viene riavviato e vi viene chiesto se attivare gli aggiornamenti automatici: anche qui la paura fa 90, si ha come l’impressione che il pc sia stato formattato ;)

Dopo qualche minuto di attesa si parte. A prima vista è tutto identico a prima (il pannello di controllo, la gestione del sistema etc etc tutti invariati).
La cosa che balza subito all’occhio è la velocità. Sembra tutto sensibilmente più veloce e reattivo.
Da quanto letto anche su altri blog sembra che sia un incremento delle prestazioni del 10% rispetto al precedente SP.

Quali sono i principali miglioramenti che vengono apportati dall’upgrade di un sistema XP al Service Pack 3?  (da webmasterpoint.org)

Innanzi tutto l’acquisizione di alcune caratteristiche dei nuovi Windows Server 2008, tra i quali il Network Access Protection (NAP), già presente in Windows Vista, che assicurerà una migliore protezione nelle reti con Vista e Windows Server 2008.

Il Microsoft Management Console (MMC) 3.0, un’architettura che unifica e semplifica la gestione della manutenzione ordinaria mediante Task Manager introducendo dei menu, una navigazione più semplice, barre di strumenti e diagrammi di flusso che operano in modo trasversale su diversi strumenti.

Il Microsoft Core XML Services 6.0 (MSXML6) fornisce una migliore affidabilità, sicurezza e coerenza con gli standard relativi all’XML 1.0 e l’XML Schema 1.0. Introduce anche la compatibilità con System.Xml 2.0.

Il Digital Identity Management Service (DIMS) rende possibile agli utenti che si loggano a un computer o un server protetto da certificazioni di entrare in possesso in modo trasparente di tutti i certificati e le chiavi d’accesso per le applicazioni e i servizi.

La connettività trae beneficio dal Service Pack 3 innanzi tutto grazie al Wi-Fi Protected Access 2 (WPA2), che immette il supporto per WPA2, l’ultimo standard di sicurezza per il wireless derivato dallo IEEE 802.11i.

P.S.: Ho istallato il SP3 su una copia di Windows Xp originale quindi non chiedetemi nulla su attivazioni e product key, non saprei cosa dirvi, ma credo che facendo una rapida ricerca in rete troverete le risposte alle vostre domande ;)

Torno alla prova… non appena scopro qualcosa di nuovo da segnalare vi aggiornero’.

Ulteriori INFO le trovate qui

17 Commenti

  1. io ho l’sp2 e non riesco piu a eseguire
    windows update ,istallando sp3 risolvo il problema grazie, a chiunque sa
    qualcosa

  2. spesso il mio pc si spegne e al riavvio appare “il sistema è stato ripristinato in seguito a un errore grave”.Mi è stato detto che installando SP3 dovrei risolvere il problema.Qualcuno sa dirmi se è vero?
    AIUTO

  3. a me si è scaricato automaticamente oggi, ma sta lì vicino all’orologio, non oso installarlo… ditemi prima se non vi porta problemi, ho sentito peste e corna di questo sp3…

  4. cmq alla fine della fiera sti 300 mb di agiornamento a che servono??? molti lamentano instabilità…io lascio perdere

  5. Io l’ho installato, non ho formattato però non vedo cambiamenti…

    PS non sono un esperto quindi probabilmente i miglioramenti ci sono.

  6. Te possino…
    Se non è ancora disponibile al pubblico significa che non è ancora stato “rilasciato”!!!

    MAMBRO dacce er linkeee :P

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.