Rinominare file in batch con Panda Batch File Remover

La maggior parte delle fotocamere digitali salva le immagini scattate con nomi che non sono affatto descrittivi e che seguono una numerazione sequenziale che non facilita l’organizzazione dei files.

La stessa cosa può accadere con files scaricati da Internet che una volta archiviati risultano difficili da ricercare e catalogare.

Per ovviare a questo problema possiamo utilizzare Panda Batch File Remover che è un potente programma per rinominare files in maniera batch.

Lo strumento è davvero potente e permette, con un po’ di pratica, di rinominare intere cartelle o gruppi di files nel miglior modo possibile.

Una volta installato e lanciato è possibile scegliere il tipo di files da rinominare (immagini, musica o qualsiasi tipo) e procedere alla selezione dei documenti su cui effettuare il rename.

Le possibilità sono davvero tante:

Inserire (Insert) nel nome del file un testo, la data di creazione, un numero sequenziale e tutto quello che vedete nell’immagine sotto

Ovviamente si può anche sostituire (Replace) un testo, una parte di esso, i caratteri accentati e altro.

Con il Remove invece possiamo rimuovere una qualsiasi parte del testo, dei numeri sequenziali o qualsiasi cosa riteniamo non importante nel nome del file.

Molto interessante è la sezione Other che permette di cambiare i caratteri Alto – Bassi (Maiscolo/Minuscolo), invertire il testo o tagliarne una parte ben precisa.

Qualsiasi operazione può essere reversibile, così in caso di errori possiamo tornare facilmente alla versione precedente dei files.
E’ possibile inoltre salvare il tipo di rename effettuato per utilizzarlo successivamente su files dello stesso tipo (immaginate le foto scattate dalla vostra fotocamera).

Se all’inizio il programma risulta un po’ ostico vi renderete conto che con un minimo di attenzione potrete fare qualsiasi tipo di rename.

Il programma non richiede installazione, è un singolo .exe ed è gratuito per uso non professionale.
Richiede Net. Framework ed è compatibile con Windows XP, Vista e 7.

Potete scaricare Panda Batch File Remover da qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.