Screenpresso ottima applicazione per gli screenshot

Di applicazioni per la creazione e la gestione degli screenshot ne abbiamo recensite molte, ognuna con le sue peculiarità.

Screenpresso a differenza di altre applicazioni simili ha dalla sua alcune funzionalità che la rendono ‘unica’.

Il programma prima di tutto è racchiuso in un unico .exe che può essere installato o semplicemente lanciato (rendendo di fatto l’applicazione portabile).

Screenpresso una volta avviato risiede silenziosamente nel systemtray in attesa che l’utente prema il fatidico Stamp o Print Screen.

Non appena il programma intercetta la pressione del tasto per lo screen shot è possibile selezionare l’area da ritagliare e una volta rilasciato il mouse essa verrà salvata nella directory da noi impostata

Come vedete dalle opzioni, accessibili cliccando col destro sull’icona del programma, esistono varie combinazioni per effettuare diversi tipi di screenshot.

L’opzione più comoda, a mio avviso, e lo ‘Screenshot Autoscroll‘ che vi permette di effettuare degli screenshot di pagine web molto lunghe in pochi click.
Il programma si occuperà da solo di fare il merge delle varie pagine in un’unica immagine: molto comodo quando dovrete fare uno screenshot di un sito molto lungo.

Per attivare questa funzione premete Ctrl + Shift + Print e selezionate l’area della pagina web senza includere le barre di scorrimento del browser e senza la barra dei menu.
Ora con il mouse trascinate la barra di scorrimento del browser verso il basso  e rilasciate il pulsante del mouse a intervalli regolari in modo da intercettare le varie schermate.
Alla fine dell’operazione effettuate un doppio click e il programma automaticamente effettuerà un merge delle varie schermate creando quindi un’unica immagine che alla fine risulterà essere lo screenshot completo della pagina web.

Altre funzioni interessanti, oltre quelle già menzionate, sono:

Invio via email dello screenshot semplice grazie ad un drag & drop
Editor di immagini integrato per modifiche veloci degli screenshot appena catturati
Possibiltà di aggiungere ombre, angoli smussati e riflessi
Integrazione perfetta con Twitter grazie a Twitpic

A mio avviso davvero un ottimo programma.
Potete  scaricarlo da qui

Se invece volete un’alternativa un po più ‘stilish’ vi consiglio PrtScr

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.