Screenshot e modifica di un’intera pagina web con un solo click

A molti questo plug-in potrebbe sembrare inutile ma dopo averlo installato vi accorgerete della sua estrema utilità e velocità d’uso.

Webpage Screenshot è un plugin per Google Chrome che permette di effettuare ed eventualmente editare uno screenshot di una qualsiasi pagina web in modo davvero semplice e veloce.

Dopo aver installato il plugin vedrete comparire in alto destra l’icona di una macchina fotografica: cliccando su di essa comparirà il menu di Webpage Screenshot

Le scelte possibili come vedete sono 3: uno screenshot della porzione che state visualizzando a monitor, l’intera pagina web in tutta la sua lunghezza, oppure passare ad editare qualsiasi testo all’interno della pagina web.

Comodissima l’opzione Tutta la pagina che automaticamente scrolla l’intera pagina web e ne produce un unico file PNG o JPG (da settare nelle opzioni) che potrete salvare dove vorrete.

Ad esempio guardate come il plugin effettua lo screenshot del sito repubblica.it (molto lungo) in un’unica immagine

Ovviamente l’immagine che vedete è stata da me ridotta per questioni di spazio ma come potete vedere il programma ha catturato l’intera altezza della pagina.

Molto comoda la possibilità di editare i testi all’interno della pagina prima di effettuare lo screenshot. La funzione è ancora in fase beta ma a mio parere funziona già egregiamente.

Ecco un’esempio sempre su repubblica.it

E’ possibile modificare qualsiasi testo all’interno della pagina mantenendo lo stile imposto dal CSS della pagina stessa.

Inoltre nell’ultimo passaggio, prima del salvataggio dello screenshot, è possibile inserire anche degli elementi grafici (frecce, testi, quadrati o anche a mano libera) in modo da poter evidenziare alcune areee di nostro interesse.

Ecco i tool disponibili

Ed ecco un esempio di modifica possibile

A mio avviso Webpage Screenshot è un plugin ottimo che non può mancare a chi lavora spesso con presentazioni e screenshot di siti web

Potete scaricare Webpage Screenshot per Google Chrome da qui

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.