Scrivendo un articolo per il web spesso si fa riferimento ad immagini che non necessariamente sono sul vostro sito e che mal si adattano al layout del pezzo che si sta scrivendo.
Spesso per pigrizia si include l’immagine originale facendo fare il lavoro di scalatura al browser, specificando nel tag “img” o l’altezza o l’ampiezza, in questo caso pero’, se l’immagine originale è molto grande, il tempo di caricamento della pagina aumenta e comunque non è buona pratica fare in questo modo.

Normalmente si prende l’immagine originale, si scala/ritaglia con un programma apposito e si copia l’immagine così trattata sul proprio sito.
Operazioni che portano via parecchio tempo.

Questo script PHP fa questo lavoro in automatico: genera un’immagine scalata (ed eventualmente ritagliata) data la url dell’immagine “sorgente” e delle dimensioni specificate come parametri.
L’immagine prodotta viene salvata in locale in uno spazio temporaneo (cache) per evitare di fare tutte le volte le richieste all’immagine sorgente.

Per vedere una demo basta guardare le thumbnail degli articoli correlati di questo sito. Vengono gestite con questo script

Per l’articolo completo e la spiegazione vi rimando al sito originale

:: VAI AL SITO ::

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.