SEAMonster: ridimensionare le immagini senza perdere dettagli

seamonster

SEAMonster è un’applicazione grafica orientata al ridimensionamento delle immagini senza la perdita di dettagli e senza il fastidioso effetto di ‘stiramento’ delle stesse.

Siamo abituati a editare un’immagine e adattarla alle dimensioni desiderate effettuando dei crop (tagli) o degli stratching (stiramenti) che però in qualche modo modificano le proporzioni originali delle immagini stesse.

SEAMonster invece applica dei precisi algoritmi che individuano nella foto le parti ‘fondamentali’ e quelle in qualche modo sacrificabili.
Questa tecnica è comunemente chiamata ‘Seam Carving’.
Nel ridimensionare una foto SEAMonster provvederà a eliminare le parti non necessarie e a mantenere quelle che in realtà compongono lo scatto.
L’interfaccia d’uso del programma è un pò spartana e le opzioni sono poche ma fa benissimo quello per cui è stato scritto.

Per capire meglio cosa effettivamente fa SEAMonster vi mostro  due esempi.
Nella prima colonna vedete l’immagine originale, nella secondo la foto dopo l’applicazione del ‘seam carving’ e nella terza il ridimensiomanto classico effettutato con Photoshop.

seamcarving

Da questi esempi è chiaro la differenza tra scalare un’immagine in modo convenzionale e ridimensionarle invece con il seam carving.

In questo video in inglese è invece possibile guardare e ascoltare le tecniche di base del seam carving.

Lo sviluppo del programma è fermo al 2007 ma l’applicazione si comporta egregiamente.
E’ compatibile con i sistemi Windows ed è scaricabile gratuitamente

:: SCARICA IL PROGRAMMA ::

CONDIVIDI
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento

Captcha - risolvi l\'operazione per inviare il commento * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.